mercoledì , Novembre 30 2022
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Friuli-Venezia Giulia: 300 euro al mese per i disabili

Friuli-Venezia Giulia: 300 euro al mese per i disabili

Trecento euro al mese per l’inserimento in ambiente lavorativo e tre euro l’ora per i percorsi propedeutici all’ingresso nei luoghi di lavoro. Sono i contributi che la Regione Friuli-Venezia Giulia ha definito a favore dei Servizi di integrazione lavorativa (Sil) destinati alle persone disabili.
Nell’ambito della legge quadro per l’assistenza ai portatori di handicap, è previsto che l’inclusione sociale dei disabili si attui attraverso percorsi personalizzati, finalizzati all’integrazione lavorativa, in raccordo con i Centri per l’impiego e i Servizi sociali.
Sono due i tipi di intervento sostenuti dalla Regione con questa delibera; il primo ha a che fare con un incentivo orario pari a 3 euro, per la socializzazione, l’osservazione e l’orientamento propedeutici all’integrazione nei luoghi di lavoro.
La seconda, invece, riguarda un incentivo mensile (300 euro) per l’inserimento rivolto alle persone la cui produttività non consente l’ingresso a pieno titolo nella realtà lavorativa. In entrambi i casi gli importi sono rimasti gli stessi già erogati nel corso del 2016.

Check Also

Automotive: nuovi fondi a sostegno della filiera

Riaprono gli sportelli per gli incentivi al settore automotive. Dal 29 novembre le imprese della filiera potranno infatti …