martedì , Dicembre 6 2022
Home / Comunicazione / Iss: sono 729 le strutture residenziali censite per demenze

Iss: sono 729 le strutture residenziali censite per demenze

IssSono 729 le strutture residenziali pubbliche o convenzionate per la cura e l’assistenza delle demenze censite presenti sul territorio italiano. E’ quanto emerge dalla mappa on-line, che sarà consultabile sul sito dell’Osservatorio Demenze dell’Iss. L’iniziativa è frutto di un progetto finanziato dal Centro di prevenzione e controllo delle malattie del ministero della Salute e affidato all’Istituto nell’ambito del Piano nazionale demenze, che sarà illustrato domani e dopodomani all’Istituto Superiore di Sanità nel corso dell’XI Convegno ‘Il Contributo dei Centri per i disturbi cognitivi e le Demenze nella gestione integrata’.

Sulla base ai dati, aggiornati al 15 settembre e tuttora in corso di aggiornamento, emerge soprattutto una rilevante forbice tra Nord e Sud nell’offerta dei servizi. Infatti nel Settentrione sono presenti il 51 per cento delle strutture segnalate, al centro il 35 per cento e al Sud e Isole il 14 per cento. L’analisi delle caratteristiche delle strutture fa emergere che il 48 per cento sono private convenzionate/a contratto; il 49 per cento ha nuclei dedicati alle demenze mentre nel 44 per cento dei casi le persone con demenza usufruiscono di posti letto in stanze con persone affette da altre patologie.

“In Italia si stima circa un milione di persone colpite da demenza e tre milioni di familiari che vivono con loro – evidenzia Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di sanità. “L’aumento dell’età media non ci permette di sottovalutare questa che è una sfida per la sanità del futuro sulla quale si giocano anche temi economici, sociali e di grande rilevanza etica. Uno strumento questo che è senz’altro una bussola per orientarci a comprendere la direzione in cui può viaggiare un sistema di cure e assistenza sostenibili”.

Check Also

Ue, Pac 2023-27: arrivano 26,61 mld per l’Italia

Approvato dalla Commissione europea il piano strategico della Pac di Cipro e dell’Italia che entrerà …