martedì , Agosto 9 2022
Home / Comunicazione / Manovra economica: Padoan anticipa alcuni contenuti

Manovra economica: Padoan anticipa alcuni contenuti

PadoanIl ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, incontrando i deputati Pd a Montecitorio, durante

la riunione sul Def, ha fornito qualche anticipo sulla “manovrina” di aggiustamento richiesta dalla Commissione europea, pari allo 0,2 per cento del Pil. Sa5rà varata tra qualche giorno, prima di Pasqua, con misure contenute probabilmente in un unico decreto. Come noto la correzione dei conti è stata chiesta dall’Unione europea, considerando anche dei tagli alla spesa pubblica. Il governo dovrà pertanto evitare il rischio di una procedura di infrazione per deficit eccessivo, come ha ricordato lo stesso Padoan.

Il ministro ha anticipato che sono innanzitutto previste nuove misure, con il reperimento di risorse economiche, dall’inasprimento della lotta all’evasione. Sempre in tal senso si annuncia una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali.

Altra anticipazione, ma già erano circolati diversi rumors in proposito, è quella relativa ad un Piano nazionale delle riforme che accompagnerà il Def. Qui saranno probabilmente quattro i capitoli delle priorità su cui si baserà il Documento economico finanziario 2017: la concorrenza, le misure di semplificazione della giustizia civile, la temuta (dai cittadini) riforma del catasto imposta da Bruxelles e il lavoro.

Il programma di investimenti nel periodo 2020-2030 sarà condotto con un dpcm che prevede investimenti per 40 miliardi di euro. Le spese per la ricostruzione nei territori colpiti dal sisma non saranno conteggiate nel saldo strutturale.

Il Documento di economia e finanza conterrà anche gli indicatori relativi al benessere equo e sostenibile (Bes). Padoan ha spiegato, infine, che il taglio del cuneo fiscale è un tema allo studio del governo, come già anticipato dal nostro portale dell’Unsic nei giorni scorsi, ma si tratta di focalizzare quali saranno le risorse a disposizione e dove verranno collocate perché “ogni riduzione di tasse credibile ha bisogno di coperture credibili”.

 

(Gi.Ca.)

Check Also

Dl Aiuti bis: tutte le misure approvate

Foto: governo.it Approvato ieri giovedì 4 agosto durante la seduta del Consiglio dei ministri, il …