giovedì , Agosto 18 2022
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Pagliarini (Agea) su Pac, Psr, Consip e assicurazioni

Pagliarini (Agea) su Pac, Psr, Consip e assicurazioni

Agea“A partire da ottobre di quest’anno erogheremo gli anticipi Pac 2017; sul Psr 2015 entro luglio avremo le procedure per gestire il 98% delle domande e a settembre potremo trattare il 97% delle 153mila domande del Psr 2016”.
È parte della replica – in primo piano sul settimanale L’Informatore Agrario di questa settimana – del direttore di Agea, Gabriele Papa Pagliardini, in merito alle critiche sull’efficienza dell’organismo pagatore nell’erogazione dei contributi per gli agricoltori.
Nell’intervista del direttore Antonio Boschetti, Pagliardini chiarisce sui problemi riscontrati e illustra i programmi dell’Agenzia a partire dalla sua riforma, considerata un “punto di arrivo”.
A riguardo, sui tempi di assegnazione del bando di gestione e sviluppo del Sistema informativo agricolo nazionale, per il responsabile di Agea questi “dipendono da Consip, presumibilmente entro gennaio 2018 avremo l’aggiudicazione definitiva dei 4 lotti, con i primi che verranno affidati probabilmente già a settembre ottobre”.
Sul fronte delle assicurazioni, ha aggiunto: “Per le restanti 41mila domande del 2015 è prevista la definizione dell’istruttoria entro quest’anno, mentre prevediamo di liquidare gli aiuti 2016 entro il primo trimestre del 2018”.

Check Also

L’olio dell’ing. Matarazzo, l’eccellenza del Cilento

Piero Matarazzo Immersi nel Cilento, uno dei tanti meravigliosi lembi del nostro Mezzogiorno. Provincia di …