mercoledì , Aprile 17 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Pagliarini (Agea) su Pac, Psr, Consip e assicurazioni

Pagliarini (Agea) su Pac, Psr, Consip e assicurazioni

Agea“A partire da ottobre di quest’anno erogheremo gli anticipi Pac 2017; sul Psr 2015 entro luglio avremo le procedure per gestire il 98% delle domande e a settembre potremo trattare il 97% delle 153mila domande del Psr 2016”.
È parte della replica – in primo piano sul settimanale L’Informatore Agrario di questa settimana – del direttore di Agea, Gabriele Papa Pagliardini, in merito alle critiche sull’efficienza dell’organismo pagatore nell’erogazione dei contributi per gli agricoltori.
Nell’intervista del direttore Antonio Boschetti, Pagliardini chiarisce sui problemi riscontrati e illustra i programmi dell’Agenzia a partire dalla sua riforma, considerata un “punto di arrivo”.
A riguardo, sui tempi di assegnazione del bando di gestione e sviluppo del Sistema informativo agricolo nazionale, per il responsabile di Agea questi “dipendono da Consip, presumibilmente entro gennaio 2018 avremo l’aggiudicazione definitiva dei 4 lotti, con i primi che verranno affidati probabilmente già a settembre ottobre”.
Sul fronte delle assicurazioni, ha aggiunto: “Per le restanti 41mila domande del 2015 è prevista la definizione dell’istruttoria entro quest’anno, mentre prevediamo di liquidare gli aiuti 2016 entro il primo trimestre del 2018”.

Check Also

Enoturismo, presentato il primo report di Ismea e Aite

Se il Belpaese è famoso per la sua cultura, le bontà enogastronomiche non sono certo …