lunedì , Novembre 28 2022
Home / Comunicazione / Ha preso il via il 37° seminario di Ventotene

Ha preso il via il 37° seminario di Ventotene

Ha preso il via a Ventotene il 37° Seminario di formazione federalista, organizzato dall’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”, che anche quest’anno ospita personalità di primo piano del mondo politico e istituzionale, dell’università e della comunicazione e coinvolge 150 giovani federalisti nei sette giorni dell’evento, che si concluderà il 7 settembre.

Nell’isola dove fu scritto il Manifesto ispiratore dell’Unità europea è di scena l’appuntamento quest’anno dedicato al tema: “Il federalismo in Europa e nel mondo. Dall’Unione monetaria agli Stati Uniti d’Europa”. I temi più attuali, dalla crisi economica alla questione mediterranea, sono al centro delle relazioni e dei dibattiti in un momento in cui appare sempre più importante la formazione dei giovani agli alti ideali europei per contrastare nazionalismi e populismi.

L’appuntamento ospita 150 giovani provenienti da tutto il continente e da altre regioni del mondo, che si ritrovano per approfondire il pensiero federalista e confrontarsi su proposte operative per il lancio di una forte iniziativa politica per la Federazione europea, obiettivo quanto mai necessario in uno scenario in cui la debole ripresa economica, il riscaldamento globale, l’instabilità del l’Africa e del Medio Oriente e le conseguenti migrazioni rendono evidenti l’inadeguatezza degli Stati di fronte alle sfide epocali che abbiamo di fronte, come ha evidenziato Federico Brunelli, direttore dell’Istituto Altiero Spinelli, nella sua relazione.

Venerdì 7 settembre, dalle ore 9.30, è prevista la sessione conclusiva del seminario “Verso le elezioni europee: quali prospettive per la rifondazione dell’Europa”, presieduta da Paolo Acunzo (Vice-Presidente del Movimento Federalista Europeo), con la presenza degli interventi di Luisa Trumellini (Segretaria generale del Movimento Federalista Europeo), Elias Carlo Salvato (Presidente della Gioventù Federalista Europea), Lorenza Bonaccorsi (Assessore Turismo e Pari Opportunità Regione Lazio), David Borrelli (Parlamentare europeo), Lorenzo Marsili (Direttore European Alternatives), Ignazio Ganga (Segretario Confederale Cisl).

La giornata si concluderà con l’assegnazione dell’ottava edizione del Premio giornalistico “Altiero Spinelli”, insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica, a Eric Jozsef, corrispondente dall’Italia per il quotidiano Liberation.

Programma: www.istitutospinelli.org.

(Gi.Ca.)

Check Also

Il dramma di Ischia, basilare la prevenzione

Sette vittime ritrovate, cinque dispersi, 230 sfollati. Sono i numeri della tragedia di Casamicciola, Ischia. …