sabato , Dicembre 10 2022
Home / Comunicazione / Primo piano / Assemblea Onu: risoluzione a favore dei risarcimenti russi all’Ucraina

Assemblea Onu: risoluzione a favore dei risarcimenti russi all’Ucraina

Adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite una risoluzione che chiede alla Russia di pagare i risarcimenti di guerra all’Ucraina.

Mentre in Egitto si discute di cambiamenti climatici, 94 Paesi hanno votato a favore della risoluzione che prevede l’istituzione di un meccanismo internazionale per il risarcimento di danni, perdite e lesioni, nonché un registro per documentare prove e reclami.

L’attuale sessione speciale è stata convocata dopo che il Consiglio ha votato a favore della riunione dell’Assemblea generale a seguito del veto della Russia a una risoluzione che avrebbe deplorato l’assalto all’Ucraina.

L’Assemblea generale è l’organo più rappresentativo delle Nazioni Unite e comprende tutti i 193 Stati membri. Di questi, 73 si sono astenuti dalla votazione (tra questi spicca l’India), mentre 14 sono stati contrari, tra cui Cina e Bahamas, Bielorussia, Corea del Nord, Cuba, Centrafrica, Eritrea, Etiopia, Iran, Mali, Nicaragua, Siria e Zimbabwe.

Intervenendo prima del voto, l’ambasciatore russo Vasily Nebenzya ha definito la bozza di risoluzione “un classico esempio” di un ristretto gruppo di Stati che agisce non sulla base del diritto internazionale, ma piuttosto cercando di consacrare qualcosa che è illegale.

Check Also

Mercato immobiliare: nel terzo trimestre +5,8% le compravendite di terreni

Rispetto al 2021, crescono le compravendite delle abitazioni mentre cala il settore non residenziale (terziario-commerciale, …