mercoledì , Maggio 12 2021
Home / Comunicazione / Primo piano / Assunzioni donne: novità esonero contributivo del 100% per il 2021-2022

Assunzioni donne: novità esonero contributivo del 100% per il 2021-2022

assunzioni donne

Novità per l’assunzione donne nel biennio 2021-2022. La misura inserita nella legge di Bilancio 2021 e che incentiva il lavoro femminile grazie all’esonero contributivo del 100%, nel limite massimo di importo di 6.000 euro annui, grazie all’ultimo messaggio dell’Inps si completa con ulteriori chiarimenti sul suo utilizzo.

L’Istituto di previdenza, infatti, dopo aver ricordato che l’incentivo spetta in caso di assunzioni donne a tempo determinato, assunzioni a tempo indeterminato e trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato, ad integrazione di quanto già illustrato nella Circolare n. 32 del 22 febbraio 2021, l’Istituto precisa che:

  • il requisito dello “svantaggio” della lavoratrice deve ricorrere alla data dell’evento per il quale si intende richiedere il beneficio. Di conseguenza, se si intende richiedere il beneficio per un’assunzione a tempo determinato, il requisito in questione deve esistere alla data di assunzione e non a quella dell’eventuale proroga o trasformazione del rapporto a tempo indeterminato. Invece, qualora si intenda richiedere il beneficio per una trasformazione a tempo indeterminato, senza avere richiesto l’incentivo per la precedente assunzione a termine, il requisito deve essere soddisfatto alla data della trasformazione;
  • il beneficio può trovare applicazione anche ai casi di trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti a termine non agevolati (di cui all’art. 4, commi 8-11, della L. n. 92/2012 oppure di cui all’art. 1, commi 16-19, della Legge di Bilancio 2021), e in tali fattispecie, l’incentivo spetta per 18 mesi a decorrere dalla data di trasformazione;
  • l’incentivo spetta, infine, anche nell’ipotesi di proroga del contratto, in conformità alla disciplina del rapporto di lavoro a tempo determinato, fino al limite complessivo di 12 mesi.

Check Also

sostegni bis

Bozza “Sostegni bis”: ipotesi rinvio cartelle esattoriali a giugno

Si stringono i tempi per il varo del decreto sostegni Bis. Dopo la riunione della …