mercoledì , Maggio 12 2021
Home / Comunicazione / Primo piano / Bonus Bebè: al via la presentazione delle domande

Bonus Bebè: al via la presentazione delle domande

bonus bebè

È operativa la procedura online per presentare la domanda di assegno di natalità (Bonus Bebè) per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021.

A renderlo noto è l’Inps che con il messaggio 3 marzo 2021, n. 918, sottolinea le procedure, gli importi e le scadenze per presentare domanda.

Quest’ultima, va presentata attraverso il servizio online entro 90 giorni dall’evento (nascita, adozione, affidamento). Per gli eventi già avvenuti a partire dal 1° gennaio 2021, i 90 giorni decorrono dalla data di pubblicazione del messaggio.

Il termine ultimo per presentare la domanda è la fine del mese precedente a quello di compimento del primo anno di vita del bambino o del primo anno di ingresso nel nucleo familiare. In questo caso l’assegno di natalità decorre dal mese di presentazione della domanda e comprende le sole mensilità residue fino al compimento di un anno dall’evento.

ISEE e importi del bonus

Come noto, la prestazione è stata estesa con criterio “universalistico” e ricalcolata in base a nuove soglie di Isee per effetto della disciplina introdotta dall’articolo 1, comma 340, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Pertanto, nel caso in cui il richiedente presenti domanda di assegno in assenza di Isee valido e non sia quindi possibile individuare la fascia Isee

 di riferimento, purché sussistano tutti gli altri requisiti, la prestazione viene erogata nella misura minima di 80 euro al mese o di 96 euro al mese in caso di figlio successivo al primo (cfr. la circolare n. 26/2020). L’Istituto in questi casi invia un’apposita comunicazione al richiedente nella quale chiarisce che il riconoscimento dell’importo minimo dell’assegno è legato appunto alla mancanza di un Isee valido.

Si ricorda che nel caso di presentazione di Isee in data successiva alla domanda di assegno di natalità, l’importo dell’assegno verrà eventualmente integrato nella misura dovuta per la fascia Isee di riferimento a partire dalla data di presentazione della DSU dalla quale sia derivato un Isee minorenni valido.

Check Also

730 precompilato

730 precompilato: il modello con i dati completi sul sito delle Entrate

Attiva da ieri 10 maggio la possibilità di usufruire del modello 730 precompilato sul sito …