domenica , Aprile 21 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Coronavirus: al via collaborazione tra Ordine Psicologi e mondo del lavoro

Coronavirus: al via collaborazione tra Ordine Psicologi e mondo del lavoro

Il Presidente del Consiglio Nazionale Ordine degli PsicologiDavid Lazzari, è intervenuto in videoconferenza all’evento organizzato da HRC Group, la community che riunisce circa 500 fra direttori delle risorse umane e amministratori delegati di altrettante aziende italiane e internazionali con sede nel nostro Paese.

Oltre che per un aggiornamento sugli sviluppi delle iniziative messe in campo dal CNOP, l’occasione è stata utile per condividere con i dirigenti aziendali le criticità di natura psicologica presenti attualmente trai lavoratori e all’interno delle organizzazioni. Sia in riferimento alla gestione del ‘’lavoro agile’’ che alle possibilità di aiuto psicologico utili nella fase di crisi e in prospettiva.

È stata avviata una collaborazione con il CNOP – che si avvarrà in questo anche del supporto della Società Italiana di Psicologia del Lavoro (SIPLO) – per monitorare i bisogni delle aziende e dei lavoratori, premessa per dare sostegno al mondo del lavoro.

‘’Stiamo registrando problemi diffusi tra i lavoratori, sia per le condizioni lavorative che per le prospettive, e un bisogno delle organizzazioni di attivare forme efficaci di ascolto e sostegno. In questo la Psicologia, con particolare riferimento alle competenze nel settore, può e deve svolgere una azione strategica” ha sottolineato nell’incontro il presidente Lazzari che ha aggiunto: ‘’Aiutare il mondo del lavoro a superare la crisi ed a sviluppare le risorse per la necessaria ripartenza è una missione cruciale per la professione psicologica può svolgere per il Paese’’.

Check Also

Presentato al Consiglio Ue il rapporto di Letta sul mercato unico

Le elezioni europee si avvicinano e dopo le anticipazioni di Mario Draghi sul rapporto sulla …

 

Si avvisa che il giorno 26 aprile 2024 gli uffici della sede Unsic nazionale resteranno chiusi.

 

Le attività riprenderanno regolarmente il 29 aprile 2024.

 

 

Si informa, inoltre, che gli uffici del Caf Unsic nazionale rimarranno operativi.