venerdì , Aprile 3 2020
Home / Comunicazione / Primo piano / Covid-19, bonus baby-sitting: requisiti e modalità di richiesta

Covid-19, bonus baby-sitting: requisiti e modalità di richiesta

bonus baby-sitting

Arrivano le procedure per accedere al bonus per i servizi di baby-sitting. Una misura molto attesa dopo che l’articolo 23, decreto-legge 17 marzo 2020 aveva previsto, in conseguenza della sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole, delle misure di sostegno alle famiglie per l’assistenza e la sorveglianza dei figli di età non superiore ai 12 anni.

Si tratta di un contributo una tantum che spetta ai lavoratori dipendenti pubblici (sanità e sicurezza fino a 1000 euro), privati o iscritti solo alla Gestione separata Inps e Autonomi (anche se non iscritti all’Inps) per un totale massimo di 600 euro.

Il bonus baby-sitting  spetta ai genitori di figli di età inferiore a 12 anni alla data del 5 marzo 2020 (o con handicap grave, senza distinzione di età), ed è erogato mediante libretto famiglia, al quale si può accedere previa iscrizione mediante portale Inps, cliccando QUI.

L’agevolazione non può essere richiesta se: per servizi di baby-sitting non è fruibile:
–  l’altro genitore è disoccupato/non lavoratore o con strumenti di sostegno al reddito;
– è stato richiesto il congedo Covid-19, rispetto al quale è alternativo (a meno che non sia presente un figlio con disabilità grave).

È possibile cumulare il bonus per servizi di baby-sitting con i giorni di permesso retribuito per legge 104 così come estesi dal decreto Cura Italia (6 + 12 per marzo e aprile).

COME FARE DOMANDA

Attraverso il portale web dell’Inps www.inps.it  al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito” > “Bonus servizi di baby sitting”;

Attraverso contact center integrato chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);

Attraverso i patronati – Vi invitiamo a consultare l’elenco dei nostri patronati Enasc andando sul sito www.enasc.it

Check Also

Unsic: accordo con ministero del Lavoro e Abi per anticipo cassa integrazione

L’Unsic ha sottoscritto l’accordo con il ministero del Lavoro, l’Abi (associazione bancaria italiana) e le …

CHIUSURA UFFICI

 

Si avvisa che la sede Unsic nazionale domani venerdì 27/03/2020 sarà aperta metà giornata dalle ore 09:00 alle ore 13. 00 per permettere, come previsto dalle attuali disposizioni, un intervento di sanificazione degli uffici.

 

Le attività RIPRENDERANNO REGOLARMENTE lunedì 30/03/2020