sabato , Settembre 25 2021
Home / Comunicazione / Primo piano / DL SOSTEGNI: AL VIA LE DOMANDE PER IL FONDO DA 400 MILIONI

DL SOSTEGNI: AL VIA LE DOMANDE PER IL FONDO DA 400 MILIONI

A partire dal 20 settembre le grandi imprese in temporanea difficoltà finanziaria a causa dell’emergenza Covid potranno presentare richiesta per accedere al Fondo da 400 milioni di euro istituito al ministero dello Sviluppo economico, così come previsto dall’articolo 37 del decreto-legge 22 marzo 2021 (DL Sostegni).

L’obiettivo è quello di sostenere il rilancio e la continuità dell’attività di imprese che operano sul territorio nazionale in qualsiasi settore economico (con la sola esclusione del settore bancario, finanziario e assicurativo), anche se si trovano in amministrazione straordinaria.

Il ministero potrà intervenire, attraverso il Fondo gestito da Invitalia, con la concessione di finanziamenti agevolati che saranno rimborsabili in 5 anni, al fine di garantire persistenza alle imprese con un numero pari o superiore a 250 dipendenti e che abbiano un fatturato superiore ai 50 milioni di euro o un bilancio superiore ai 43 milioni.

La concessione del finanziamento agevolato è vincolata alla presentazione di un piano di rilancio dell’impresa, anche al fine di tutelare l’occupazione.

 Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del giorno 20 settembre 2021 utilizzando la piattaforma informatica, che sarà raggiungibile dal sito web dell’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia (www.invitalia.it).

Check Also

bollette

Cdm: approvato DL per il contenimento del caro bollette

Approvato dal Consiglio dei ministri nella seduta di giovedì 23 settembre 2021, tenutasi a Palazzo …