mercoledì , Giugno 16 2021
Home / Comunicazione / Primo piano / Giovani al centro: dai mutui alle assunzioni, ecco le misure del governo

Giovani al centro: dai mutui alle assunzioni, ecco le misure del governo

giovani

Giovani in prima linea. Nelle intenzioni del governo con i vari provvedimenti messi in campo in questi mesi, dal Recovery plan al decreto Sostegni bis, le giovani generazioni sembrano essere messe al centro della strategia nazionale.

Basti pensare alla misura che prevede mutui agevolati con la garanzia di Stato sull’80% della quota capitale del mutuo per la prima casa, per venire incontro alle situazioni lavorative spesso precarie. Gli interessati possono presentare domanda dal 24 giugno ma non devono aver compiuto ancora 36 anni e avere un Isee che non va oltre i 40mila euro annui.

Per quanto riguarda invece il capitolo lavoro, con la presentazione del Recovery plan, si è fatta sempre più urgente la necessità di trovare figure specializzate per accelerare la realizzazione dei progetti, oltre a semplificare il Superbonus e a ridurre le attese per tutte le procedure di approvazione dei progetti. Per questo si vuole mettere come paletto per le imprese che vogliono accedere alle gare di assumere una quota, non inferiore al 30%, di giovani under 36 e donne.

Da ultimo il capitolo Pubblica amministrazione. Il 4 giugno il premier Mario Draghi ha incassato il via libera in Consiglio dei ministri al terzo pilastro per la “messa a terra” del Recovery per questo si prevedono più di 24mila assunzioni, con il portale unico dedicato che dovrebbe vedere la luce entro l’estate. Il decreto si compone di due parti, la prima disciplina i concorsi e le modalità di arruolamento del personale pubblico, la seconda dispone le assunzioni, tutte a termine e legate al Recovery plan, quindi con durata di 36 mesi e non oltre il 2026. Un concorso rapido, con una sola prova orale, sarà indetto entro 30 giorni per l’assunzione di 500 persone, che potranno salire a 800 in caso di necessità, per la governance del Recovery plan.

Check Also

reddito di emergenza

Reddito di Emergenza: nuove domande dal 1° luglio

C’è tempo un mese di tempo per presentare le domande di Reddito di Emergenza (REM) per le …