Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto, a Villa Lubin, a Roma, alla cerimonia di insediamento della XI Consiliatura del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro nel corso della quale hanno preso la parola Renato Brunetta, presidente del Cnel; Elvira Marina Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche sociali; Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze, rappresentante di governo. Presenti anche l’ex presidente del Cnel Giuseppe De Rita e l’ex sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta.
Per vedere il filmato del Quirinale, cliccare QUI.
Le immagini del Quirinale:



Si è tenuta inoltre la prima assemblea della XI Consiliatura del Cnel, con la presenza di tutti i consiglieri. Nella sessione mattutina è avvenuta l’elezione dei due vicepresidenti Floriano BOTTA di Confindustria e Claudio RISSO della Cisl e della Segretaria di Assemblea la consigliera Annalisa GUIDOTTI di Confapi.
L’assemblea, inoltre, ha conferito la delega all’Ufficio di Presidenza per la nomina del Consiglio di Presidenza, che è stato così costituito:
Presidente Renato BRUNETTA
Vice Presidente Claudio RISSO
Vice Presidente Floriano BOTTA
1) Massimo BRANCATO
2) Paolo PIRANI
3) Alfonso LUZZI
4) Francesco RIVA
5) Manfred PINZGER
6) Simone GAMBERINI
7) Graziano TILATTI
8) Tulio MARCELLI
9) Vincenzo FALABELLA
10) Carlo ALTOMONTE
Nella sessione pomeridiana è stata costituita la Giunta del Regolamento, così composta:
1) Presidente delegato Francesco RIVA
2) Aldo CARERA
3) Rossana DETTORI
4) Paolo PIRANI
5) Floriano BOTTA
6) Stefano BIASIOLI
7) Tulio MARCELLI
8) Sergio SILVESTRINI
9) Manfred PINZGER
10) Rosario VALASTRO
A seguire, il Presidente ha dato comunicazione all’assemblea in merito all’incarico ricevuto dal Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, sul lavoro povero e il salario minimo. L’Assemblea ha poi ratificato senza voti contrari la relativa Memoria, richiesta dalla Commissione XI “Lavoro pubblico e privato” della Camera dei deputati. Sono state, inoltre, approvate alcune modifiche al Regolamento di organizzazione del Cnel.
Successivamente, si è riunito il Consiglio di Presidenza, che ha espresso parere positivo per la costituzione della nuova Commissione Informazione e Lavoro, così composta:
Presidente Renato BRUNETTA
Presidente delegato 1. Michele TIRABOSCHI
Vice Presidente 2. Pierangelo ALBINI; Vice Presidente 3. Tania SCACCHETTI
4. Manola CAVALLINI
5. Alberto MARENGHI
6. Gianluca BIANCO
7. Livia RICCIARDI
8. Paolo CARCASSI
9. Angelo MARGIOTTA
10. Tulio MARCELLI
11. Marco MENNI
12. Silvano BARBALACE
13. Vito D’INGEO
14. Bruno MOLEA
15. Luca NOGLER
A sua volta, si è poi riunita la Commissione Informazione e Lavoro, che ha definito il calendario per l’istruttoria sul lavoro povero e il salario minimo.
L’assemblea si riunirà nuovamente il 4 e il 12 ottobre 2023 per completare l’assetto delle Commissioni e finalizzare l’istruttoria sul lavoro povero e il salario minimo.