sabato , Luglio 27 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Inps: le novità introdotte dalla legge di Bilancio

Inps: le novità introdotte dalla legge di Bilancio

L’Istituto nazionale di previdenza sociale è al lavoro per recepire le novità introdotte dalla legge di bilancio 2023. Le principali modifiche interessano il libretto di famiglia e il contratto di prestazione occasionale. In particolare, dall’1° gennaio 2023, è previsto:

• l’aumento a 10.000 euro per anno civile del limite di compenso erogabile dall’utilizzatore nei confronti dei prestatori di lavoro;

• l’accesso al contratto di prestazione occasionale per gli utilizzatori che hanno fino a dieci lavoratori subordinati a tempo indeterminato;

• il superamento dei precedenti limiti che imponevano alle imprese del turismo di occupare solo particolari categorie di lavoratori.

Per le imprese agricole sono introdotte forme semplificate di utilizzo delle prestazioni di lavoro occasionale a tempo determinato. Il nuovo regime specifico prevede, tra l’altro, l’inoltro della comunicazione obbligatoria di assunzione al competente Centro per l’impiego.

“L’Inps sta lavorando per adeguare i sistemi informativi alle novità normative, con progressivi aggiornamenti a decorrere dal 1° gennaio 2023 e per completare le modifiche della sezione dedicata alle imprese del turismo entro questo mese” ha annunciato Vincenzo Caridi, direttore generale dell’Inps.

Check Also

agroalimentare

Imprese agricole e alimentari italiane, transizione ecologica ed energetica: è gap di competenze

Sono pilastri del progetto Next Generation Eu e componenti della missione 2 del Pnrr, “Rivoluzione …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.