lunedì , Settembre 9 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Italia e Cina siglano un accordo di cooperazione sul fotovoltaico

Italia e Cina siglano un accordo di cooperazione sul fotovoltaico

fotovoltaico

Siglato nei giorni scorsi un memorandum d’intesa tra l’azienda italiana Bee Solar e la cinese Huasun per avviare una cooperazione strategica nell’industria fotovoltaica. La firma arriva in seguito all’accordo di cooperazione tra Mimit e ministero dell’Industria e delle Tecnologie dell’Informazione (Miit) della Repubblica popolare cinese, predisposto durante la missione del ministro Urso a Pechino e poi sottoscritto durante la recente visita della premier, Giorgia Meloni.

In quell’occasione è stato ratificato anche il nuovo memorandum per la collaborazione in materia di protezione ambientale e di contrasto al cambiamento climatico tra Italia e Cina. La nuova intesa fra Mase e ministero dell’Ecologia e dell’Ambiente cinese ambisce a rafforzare la cooperazione bilaterale, avviata nel 2000, su basi nuove e paritarie, nei settori del cambiamento climatico, della tutela della biodiversità, dell’inquinamento e della formazione.

L’incontro tra le due aziende, Bee Solar e Huasun, si è tenuto a Palazzo Piacentini alla presenza del ministro Adolfo Urso, Paolo Rocco Viscontini, presidente di Bee Solar, e, in videoconferenza, il socio fondatore e amministratore di Bee Solar, Stephan Padlewski, e Tommy Xu, senior vice president di Huasun.

“Questa partnership risponde pienamente all’obiettivo che i nostri Paesi intendono raggiungere nel campo delle tecnologie green – ha affermato il titolare del Mimit. “È un progetto strategico, per sviluppare la filiera fotovoltaica in Italia”.

Nello specifico, con questo accordo Bee Solar, società italiana specializzata nello sviluppo di insediamenti industriali con particolare riferimento agli stabilimenti di produzione di componenti per il fotovoltaico, si propone di realizzare un centro di produzione in Italia, sfruttare la tecnologia e il know-how di Huasun, avviare la costruzione dell’impianto nel primo quadrimestre del 2025 e stabilire un impianto di produzione avanzato e competitivo in Europa.

Huasun, azienda cinese di innovazione tecnologica specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione su larga scala di apparecchiature fotovoltaiche, mira a rafforzare la propria posizione nel mercato europeo. Per sostenere la domanda di Bee Solar, Huasun sfrutterà la propria capacità produttiva in Cina.

Per cogliere queste opportunità le due parti concordano nel portare avanti una cooperazione reciproca. Huasun, da un lato, utilizzerà la propria esperienza nel campo delle connessioni con produttori di apparecchiature e fornitori di materiali, gestione dei progetti e capacità produttiva. Dall’altro, Bee Solar utilizzerà la propria conoscenza del territorio italiano in merito a tutto ciò che serve per individuare aree ottimali per la realizzazione del centro di produzione, sulla base delle approfondite conoscenze tecnologiche e di business in ambito fotovoltaico.

Check Also

Turismo, prime stime: flessione per le località balneari

Le spiagge italiane chiudono l’estate 2024 in flessione. È quanto fa sapere Assoturismo. A pesare …