martedì , Luglio 23 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Lavoro: le 25 professioni in ascesa nel 2023

Lavoro: le 25 professioni in ascesa nel 2023

Cambiano i tempi e cambiano anche le richieste delle aziende in termini di competenze professionali. Così LinkedIn, social network che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ha stilato una classifica dei 25 lavori in più rapida crescita negli ultimi cinque anni.

La graduatoria, basata su dati LinkedIn, rivela le 25 professioni più ricercate in Italia analizzando un periodo di tempo che va da gennaio 2018 a luglio 2022.

In cima alla classifica troviamo l’Addetto allo sviluppo commerciale o Sales development representative. Ha il compito di cercare potenziali nuovi clienti, assicurandosi che siano lead qualificati, e proponendo prodotti che rispondano alle loro esigenze durante tutto il ciclo di vendita. I settori più rappresentati sono quellitecnologici e dei mezzi di comunicazione, i servizi professionali e servizi finanziari. L’attuale distribuzione per genere: 54 per cento donne e 46 per cento uomini.

Al secondo posto c’è il Manager della sostenibilità o Sustainability specialist. La figuracrea, supervisiona e implementa strategie di sostenibilità all’interno delle organizzazioni. I settori più rappresentati sono i servizi professionali, industria manifatturiera, tecnologia e mezzi di comunicazione. L’attuale distribuzione per genere: 63 per cento donne; 37 per cento uomini.

Segue poi il SOC analyst o cyber security analyst. È il responsabile della sicurezza informatica aziendale, che mantiene monitorando le attività su siti web, server e database alla ricerca di eventuali minacce. I settori più rappresentati sono i servizi professionali, tecnologia e mezzi di comunicazione, l’industria manifatturiera. L’attuale distribuzione per genere: 26 per cento donne; 74 per cento uomini.

Al quarto posto c’è il Customer success manager. Gestisce il portfolio clienti di un’azienda attraverso tutte le fasi del processo di vendita, con l’obiettivo di instaurare relazioni positive e fidelizzare. I settori più rappresentati sono tecnologia e mezzi di comunicazione, servizi professionali, servizi finanziari. L’attuale distribuzione per genere: 63 per cento donne; 37 per cento uomini.

Con la quinta posizione ci si allontana dall’universo digitale e si approda da tutt’altra parte. Troviamo infatti il Direttore di farmacia. È il responsabile della gestione e del coordinamento delle attività operative di una farmacia. I settori più rappresentati son gli ospedali e le strutture sanitarie, nonché la vendita al dettaglio. L’attuale distribuzione per genere: 60 per cento donne; 40 per cento uomini.

Scorrendo velocemente la classifica troviamo:

 Al sesto posto l’Ingegnere dei dati o Data engineer: individua le tendenze nei set di dati grezzi raccolti e sviluppa o perfeziona sistemi per renderli adatti a usi analitici o operativi.

Al settimo l’Ingegnere del Cloud o Cloud engineer: professionista informatico che svolge attività legate al cloud computing, come il monitoraggio e il mantenimento dell’infrastruttura e dei server.

All’ottavo posto l’Ingegnere della cibersicurezza o Cyber security engineer: crea e implementa soluzioni volte a proteggere i sistemi informatici da attacchi hacker.

Al nono Ingegnere di machine learning o ingegnere dell’apprendimento automatico: programmatore specializzato nella progettazione, realizzazione e manutenzione di algoritmi di apprendimento automatico e sistemi di intelligenza artificiale.

Al decimo il Business development representative o Responsabile dello sviluppo aziendale: rappresentante commerciale che si occupa di formare nuove partnership e identificare opportunità di crescita per l’azienda.

11. Sviluppatore Salesforce o Salesforce developer: programmatore che si occupa di creare e implementare applicazioni o funzionalità basate sulla soluzione CRM di Salesforce.

12. Solutions engineer: collabora con i team commerciali in qualità di esperti tecnici con l’obiettivo di vendere soluzioni informatiche ai clienti.

13. Responsabile ufficio acquisti o procurement buyer o procurement manager: si occupa dell’approvvigionamento di beni e servizi, negoziando con i fornitori e definendo strategie e modalità d’acquisto.

14. Programmatore o PLC programmer: crea e gestisce software applicativi per macchinari e impianti industriali guidati da dispositivi logici programmabili.

15. Back-end developer o Sviluppatore back end: si occupa della costruzione e della manutenzione dei componenti di un sito web non visibili dall’utente, come server, database e API.

16. Responsabile dei rapporti con i partner o Partnership manager: gestisce i rapporti con i partner aziendali, lavorando al raggiungimento di obiettivi comuni a entrambe le parti.

17. Consulenti M&A: svolge funzioni di consulenza in merito ai processi di acquisizione e fusione fra aziende.

18. Learning and development specialist: si occupa della creazione e dell’implementazione di programmi formativi per aziende e dipendenti.

19. DevOps engineer: professionista del settore IT che collabora con i dipartimenti informatici nelle varie fasi del ciclo di sviluppo di nuovi software.

20. Product owner: si occupa di massimizzare il valore generato da un determinato prodotto risultante dal lavoro del team di sviluppo.

21. Ingegnere robotico o robotics engineer: si occupa della progettazione, della costruzione e del collaudo di robot in diversi settori.

22. Consulente legale: si occupa di fornire pareri e informazioni ai clienti su specifici aspetti giuridici in determinate circostanze od operazioni.

23. Brand specialist: gestisce l’immagine di un determinato marchio aziendale, sviluppando e implementando progetti di marketing volti ad aumentarne la visibilità.

24. Responsabile strategie e strategy manager o consulente strategico: si occupano di definire piani finalizzati al raggiungimento di determinati obiettivi di crescita aziendale.

25. Responsabile amministrazione del personale o Specialista amministrativo risorse umane: si occupa dei vari aspetti relativi alla gestione del personale, fra cui anche la coordinazione di buste paga e ferie.

Check Also

Tutte le novità del decreto salva-Casa

Con 155 sì, 79 no e 9 astenuti, è stato approvato nei giorni scorsi alla …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.