mercoledì , Agosto 17 2022
Home / Comunicazione / Primo piano / Le mele della Valtellina alla fiera Marca Bologna

Le mele della Valtellina alla fiera Marca Bologna

Dopo il palcoscenico globale di Fruit Logistica, il consorzio Melavì porta le mele di qualità Valtellina IGT a Marca Bologna, la vetrina dedicata ai prodotti italiani di eccellenza a marca del distributore. L’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale si terrà il 12 e il 13 aprile prossimi. Melavì presenterà la sua produzione a tutti gli interessati. 

Saranno migliaia le persone che potranno conoscere le peculiarità del clima della Valtellina che ne fanno un territorio ideale per la frutticultura e le produzioni agroalimentari di eccellenza. Peculiarità legate in particolare all’esposizione al sole, all’escursione termica e alle brezze, che esaltano  il gusto, la colorazione e l’aspetto delle mele.

Le mele saranno le protagoniste dello stand Melavì. Da Red Delicious, profumata e aromatica a Golden Delicious, dolce, croccante e molto succosa. Fino a Gala, mela estiva dal colore rosso brillante e rosato. Queste ultime tre varietà sono tutte caratterizzate dal marchio di qualità Mela di Valtellina IGT. Allo stesso tempo, saranno presenti anche la Fuji, succosa e ricca di zuccheri, la Morgenduft, a maturazione tardiva che viene raccolta nel mese di ottobre. La Granny Smith, mela autunnale dal colore verde brillante e la Renetta, mela acidula dolcissima da cotta.

Un‘attenzione di riguardo va alla mela Rockit. Si tratta della prima mela in miniatura del mondo. Prodotta, in esclusiva da Melavì per Italia, Spagna e Svizzera, è un ibrido naturale di Gala e Splendour. Uno snack salutare, alternativa sana alle merendine dei bambini. In occasione della fiera, Melavì presenterà la nuova veste stilistica del packaging. Melavì però non è solo mele, ma anche patate di montagna e mirtilli. Insomma, i frutti delle Terre alte saranno i protagonisti della fiera bolognese

I prodotti trasformati 

Il succo di mele, normale, limpido o biologico, rappresenta la modalità perfetta per godere appieno del sapore delle mele Melavì. Allo stesso tempo è disponibile anche la variante mele e kiwi. I nettari invece, sono prodotti con solo frutta della Valtellina e sono creati in maniera tale da non perdere gusto e conservare tutti i valori nutrizionali della frutta. Sono disponibili nelle varianti mela, mirtillo e mela e mirtillo. Le mele essiccate sono disponibili nella versione normale e bio. Coltivate, essiccate e confezionate in Valtellina sono lo snack ideale per chi ama tenersi in forma senza rinunciare al gusto. Le confetture extra Melavì di ciliegia, mora, mirtillo, pesca, albicocca, kiwi e mela racchiudono tutto il meglio della frutta della Valtellina, coltivata con passione e dedizione.

La filosofia della Valtellina 

Oltre ai prodotti, Melavì presenterà ai visitatori l’approccio alla produzione delle mele che la contraddistingue. L’agricoltura integrata è un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale che prevede l’uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull’ambiente o sulla salute dei consumatori.

Marca by BolognaFiere è l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale: la vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore. Gli espositori della diciottesima edizione sono quasi 900, a conferma della potenzialità espositiva della manifestazione.

(foto: Cervelli in azione – Lorenzo Arduini)

Check Also

Dl Aiuti bis: tutte le misure approvate

Foto: governo.it Approvato ieri giovedì 4 agosto durante la seduta del Consiglio dei ministri, il …