lunedì , Settembre 9 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Pensioni, dal 16 marzo disponibile la Certificazione Unica 2023

Pensioni, dal 16 marzo disponibile la Certificazione Unica 2023

indennità

A disposizione di tutti i cittadini, a partire da giovedì 16 marzo, la Certificazione Unica (CU) 2023, relativa ai redditi percepiti nel 2022.

Sarà possibile visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU/2023 accedendo al sito dell’Inps con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS) al “Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino)” oppure attraverso il servizio on-line “Cedolino pensione”. Per chi utilizza l’app istituzionale, Inps Mobile, dopo l’inserimento delle credenziali personali, si dovrà selezionare la voce “Certificazione Unica”.

In alternativa, la Certificazione Unica potrà essere richiesta tramite patronati, CAF e professionisti abilitati o tramite la Posta Elettronica Certificata (richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it) allegando una copia del documento di identità del richiedente. In questo caso, la Certificazione Unica sarà inviata dall’Inps direttamente alla casella di posta elettronica utilizzata per la richiesta.

Il modello di Certificazione Unica è il documento con il quale l’Inps certifica ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito gli emolumenti corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento.

Il modello CU 2023 è indispensabile per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

I CUD e Certificazioni Uniche degli anni passati restano a disposizione dei cittadini all’interno del servizio “Fascicolo previdenziale del cittadino” e sono accessibili tramite la voce “Modelli” del menu interno del servizio online.

Check Also

Turismo, prime stime: flessione per le località balneari

Le spiagge italiane chiudono l’estate 2024 in flessione. È quanto fa sapere Assoturismo. A pesare …