lunedì , Febbraio 26 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Piemonte, indicazioni per corsi e lavoro a distanza

Piemonte, indicazioni per corsi e lavoro a distanza

Sono disponibili per gli operatori le Faq relative all’applicazione delle disposizioni straordinarie per la formazione a distanza, in materia di Istruzione, Formazione e Lavoro. 

Per semplificare la lettura, le Faq sono suddivise in “aspetti generali”, “aspetti trasversali” alle Direttive della Formazione professionale, per poi trattare aspetti di merito legati alle singole Direttive (Iefp; Its,Ifts e Mdl; Fci;Corsi riconosciuti), alle misure di Politica Attiva del Lavoro e ai servizi per l’Orientamento.

Il documento di FAQ potrà subire modifiche e integrazioni, che saranno eventualmente comunicate settimanalmente su questa pagina, il venerdi .Gli operatori sono pertanto invitati a consultare la sezione per verificare eventuali aggiornamenti, che verranno comunque opportunamente evidenziati.

FAQ al 15 aprile 2020 

La Regione Piemonte, a seguito dell’attuale emergenza epidemiologica da COVID-19, fornisce con un unico provvedimento le indicazioni agli operatori del sistema regionale, ai cittadini e alle imprese nelle materie di competenza della Direzione regionale Istruzione, Formazione e Lavoro.

In particolare, la determinazione dirigenziale n. 127 del 3 aprile 2020 “Emergenza epidemiologica COVID-19 di cui alla D.G.R. n. 2-1114 del 13 marzo 2020. Prime disposizioni straordinarie in materia di Istruzione, Formazione e Lavoro” stabilisce disposizioni omogenee disciplinando requisiti, termini e modalità per l’erogazione a distanza delle attività inerenti i seguenti ambiti:

  • attività formative (corsi del sistema IeFP, corsi per occupati, corsi riconosciuti, corsi per disoccupati, corsi ITS e IFTS); 
  • attività con contratto di apprendistato;
  • servizi al lavoro;
  • cantieri di lavoro;
  • tirocini extracurricolari;
  • servizi di identificazione e validazione delle competenze;
  • orientamento;
  • assolvimento del diritto allo studio.

Per le attività della Direzione Istruzione, Formazione, Lavoro sono stati predisposti  nuovi Registri specifici, da utilizzare esclusivamente nel periodo di emergenza Coronavirus.

Registri emergenza Coronavirus

Allegati

all. 1 Fad Attivita formative.pdf
all. 2 Fad Apprendistato.pdf
all. 3 Modulo descrittivo Fad attivita formative.odt
all. 4 Fad Servizi al lavoro.pdf
all. 5 Fad Orientamento e Diritto allo studio.pdf
Determina 127_2020.pdf
Faq DD 127 al 15 aprile 2020.pdf

Menu strumenti

Naviga per argomenti

Check Also

Da marzo pensioni più alte con le nuove aliquote

Parte da marzo l’aumento delle pensioni legato alla rivisitazione delle aliquote Irpef per il periodo …