
Parere favorevole dall’Ue al progetto del ponte sullo Stretto di Messina. La commissaria Ue ai Trasporti Adina Valean, ha espresso la sua disponibilità alla costruzione del ponte durante l’incontro con il vicepremier Matteo Salvini, a Bruxelles per il Consiglio dei ministri dei Trasporti dell’Unione europea.
Secondo quanto riportato dall’Ansa la Valean avrebbe dichiarato: “Non abbiamo discusso solo dell’inclusione -del Ponte sullo Stretto di Messina nelle Ten-T – che c’era già, so che è molto importante per il governo italiano, abbiamo discusso dei prossimi passi e ci siamo messi a disposizione. Aspettiamo un progetto solido per finanziare la prima fase di fattibilità e poi il progetto partirà”. Ma avverte: “A parte avere una intenzione, bisogna avere una fase di preparazione e poi essere pronti per la costruzione effettiva”.
Soddisfatto del risultato incassato Matteo Salvini che commenta così sulla sua pagina Facebook: “Ottima l’apertura di Bruxelles. Il governo ha tutta l’intenzione, dopo troppi anni di sole parole, di realizzare un collegamento stabile fra Sicilia e Calabria e fra Italia e Europa, nel nome del lavoro, della crescita e del rispetto dell’ambiente. Dotare l’Italia di un’arteria importante come il ponte sullo Stretto sbloccherà investimenti, commercio e lavoro non solo in Italia ma in tutta Europa. Su questo, la volontà della Commissione Europea di collaborare è un ottimo segnale”.
Importanti i temi affrontati al tavolo dei lavori del Consiglio Trasporti. I dossier al centro della discussione hanno riguardato la legislazione della filiera trasporti, la comunicazione sugli esiti dell’ultimo incontro sulla mobilità autonoma e le relazioni con l’Ucraina in materia di trasporti. Il ministro Salvini, nel suo intervento, ha fatto cenno ai temi del corridoio del Brennero, del completamento della TAV Torino-Lione e del tunnel di base del Brennero.