domenica , Dicembre 1 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Rdc, sospeso a 169mila famiglie

Rdc, sospeso a 169mila famiglie

reddito di cittadinanza

Sono 169mila le famiglie che lo scorso 28 luglio hanno ricevuto dall’Inps l’sms con la comunicazione della sospensione del reddito o della pensione di cittadinanza. Per altre 80mila famiglie, invece, il beneficio verrà sospeso tra agosto e settembre.

La nuova normativa (articolo 48 del decreto legge 20/23), infatti, prevede la sospensione dopo sette mesi. Fanno eccezione le famiglie nel cui nucleo sono presenti componenti disabili, minori o over 65.

Per molti dunque quella del 27 luglio è stata l’ultima ricarica. Adesso, come recita il testo del messaggio, i nuclei cui verrà sospeso il reddito dovranno essere presi in carico dai servizi sociale del proprio comune. In questo caso la sospensione potrebbe essere revocata, ma come ha fatto sapere l’Inps, questa eventualità “riguarda esclusivamente le persone che versano in un particolare stato di bisogni complessi e di difficoltà di inserimento sociale o lavorativo” e, secondo le stime, dovrebbero essere 88mila circa.

Non sono mancate le proteste, soprattutto in Campania, la regione con il maggior numero di beneficiari, che ha ricevuto oltre 37mila sms di sospensione. In base a quanto riportato dall’Ansa, nella sola provincia di Napoli sono 146mila le famiglie che usufruiscono del reddito di cittadinanza, più di Lombardia, Piemonte e Veneto, dove i beneficiari sono circa 139mila, e addirittura più dell’intera Italia Centrale (143mila).

Non stupiscono, quindi, le proteste dei cittadini nell’intera provincia, che si sono recati sotto gli uffici comunali e dell’Inps per avere spiegazioni. “In Comune sono venute oggi decine di persone che chiedevano cosa fare. Sulla porta di ingresso, visto che non riuscivamo più a lavorare, ho fatto mettere un cartello con il quale diciamo che, al momento, non abbiamo notizie”, ha dichiarato Giacomo Pirozzi, sindaco di Calvizzano.

Intanto intervistato da Repubblica, Giuseppe Conte ha condannato aspramente la decisione del governo di revocare la misura. “È una guerra ideologica condotta sulla pelle dei più deboli, un disastro sociale, una vendetta contro il Movimento che però pagano gli italiani”.

Check Also

polo industriale

Banca d’Italia, pubblicato report sulla stabilità finanziaria

Nel corso del 2024 l’economia mondiale è cresciuta a ritmi modesti e le previsioni per …