martedì , Maggio 14 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Reddito di Cittadinanza: nel Dl Rilancio promozione lavoro agricolo

Reddito di Cittadinanza: nel Dl Rilancio promozione lavoro agricolo

I percettori di Reddito di Cittadinanza possono stipulare, nel settore agricolocontratti a termine non superiori a 30 giorni, rinnovabili per ulteriori 30 giorni, senza subire perdite o riduzioni dei benefici previsti, nel limite di 2mila euro per l’anno 2020. Lo ha previsto il decreto Rilancio, all’articolo 94.

A renderlo noto è l’Inps che precisa come in alcuni casi il lavoratore percettore del Reddito di Cittadinanza non è tenuto alla trasmissione del modello “RdC/PdC – Com Esteso” per la comunicazione dei redditi percepiti.

A titolo di esempio, quindi, un percettore del Reddito di Cittadinanza che svolge attività di lavoro agricolo subordinato con contratto a termine, per il periodo 1° giugno 2020 – 30 giugno 2020, con un reddito previsto di 800 euro, non è tenuto ad effettuare alcuna comunicazione. In caso di rinnovo per il successivo mese di luglio, con un reddito previsto pari ancora a 800 euro, ugualmente non vi è obbligo di comunicazione tramite modello “RdC/PdC – com Esteso”.

In caso di ulteriore rinnovo, invece, il lavoratore interessato deve effettuare la comunicazione dei redditi presunti, in virtù del superamento del periodo massimo di durata del rapporto di lavoro previsto dalla legge.

Check Also

invalidità

Disabilità: dal 30 giugno 2024 in vigore le nuove norme

Il governo ha approvato in via definitiva l’ultimo decreto attuativo della delega sulla disabilità. Il …