mercoledì , Giugno 12 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / San Valentino: 5,3 milioni di italiani andranno a cena fuori

San Valentino: 5,3 milioni di italiani andranno a cena fuori

Dopo due anni di chiusure e restrizioni, questo San Valentino tutti gli innamorati lo potranno festeggiare come tradizione vuole. Una cena romantica per due, in uno degli oltre 130.000 ristoranti del Paese. Secondo le stime diffuse da Fipe, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, questa sera saranno 5,3 milioni gli italiani che consumeranno la cena più romantica del calendario fuori casa.

Stando ai dati Fipe, la cena al ristorante per celebrare la festa degli innamorati riamane oggi l’opzione più gettonata tra le coppie italiane. Si prevede infatti una spesa complessiva intorno ai 270 milioni di euro.

Più della metà dei ristoranti, nello specifico circa il 60 per cento, ha previsto promozioni speciali, ma anche menù dedicati, piatti ad hoc che con i loro nomi e il loro aspetto richiamano il tema dell’amore. Il menù è per lo più “a pacchetto”, per una spesa media che si aggira intorno ai 50 euro. Altre iniziative speciali riguardano l’offerta di beverage a tema tra aperitivi e cocktail (presente nel 14 per cento dei casi) e gli omaggi e i gadget alla clientela (14 per cento). Inoltre, il 7 per cento dei ristoranti prevede un intrattenimento musicale (principalmente musica di sottofondo) per far respirare ai propri clienti l’atmosfera tipica della festa degli innamorati.

Nonostante la maggior parte delle coppie abbia deciso di trascorrere la serata di San Valentino al ristorante, anche una breve “fuga a due”, da trascorrere nel fine settimana, si è rivelata essere un’opzione particolarmente apprezzata da molti innamorati. Secondo le stime elaborate da Confcommercio-Swg, la spesa prevista è in media di 350 euro a persona per una “luna di miele” che in tre casi su quattro è di due notti al massimo. Le mete che gli italiani considerano più adatte per l’occasione sono la montagna o i piccoli borghi, come indicano quattro coppie su dieci, per un giro d’affari complessivo, turismo e servizi correlati, di 2,2 miliardi di euro.

Ma San Valentino non è solo la festa degli innamorati. Secondo gli ultimi dati Istat, in Italia il numero delle famiglie composte da una sola persona ha superato nel 2021 quello delle coppie con figli, attestandosi al 33,2 per cento. Il mondo della ristorazione e dei bar ha pensato anche ai single e ha preparato diverse iniziative anche per gli 8,5 milioni di italiani, tra donne e uomini, che non saranno costretti a dover aspettare il giorno successivo, San Faustino, per stare in compagnia. Dal menù “anti bacio” alle veglie seguite da cena in alcune città italiane sono molte le proposte elaborate dai pubblici esercizi italiani, felici di accogliervi anche se non siete accompagnati.

Check Also

De Rita sulle elezioni: “E’ stato un voto alle persone”

Il professor Giuseppe De Rita “Ho l’impressione che la gente abbia votato per Meloni, per …