domenica , Agosto 7 2022
Home / Comunicazione / Roma, Salone dell’editoria sociale

Roma, Salone dell’editoria sociale

EditoriaDa giovedì 26 a domenica 29 ottobre 2017 presso Porta Futuro, Via Galvani 108, si terrà la nona edizione del Salone dell’editoria sociale dedicata a “I volti del potere”. L’iniziativa è promossa dalle Edizioni dell’asino, dalla rivista Gli Asini, dalle associazioni Lunaria e Gli Asini in collaborazione con Redattore sociale e Comunità di Capodarco. Cinquanta incontri tra tavole rotonde, presentazioni di libri, laboratori, film e dibattiti promossi da case editrici e organizzazioni del terzo settore. Un’occasione per riflettere sulle «nuove forme – spesso invisibili, ammaliatrici e ingannatrici – di dominio, violenza e asservimento che vanno disvelate, denunciate, ribaltate», spiegano Goffredo Fofi e Giulio Marcon, ideatori del Salone, introducendo la nuova edizione. Ingresso libero.

Il dominio dei poteri criminali mafiosi e jihadisti è al centro della tavola rotonda con gli studiosi Diego Gambetta, Isaia Sales e Federico Varese, mentre il prete messicano Alejandro Solalinde, candidato al Nobel per la pace, racconta il suo impegno contro i narcos. Agli “abusi di potere” e al razzismo quotidiano e istituzionale sono dedicati diversi incontri, tra cui la presentazione del Quarto Libro bianco sul razzismo in Italia a cura di Lunaria e la tavola rotonda con Luigi Manconi, Susanna Marietti di Antigone e il presidente di Amnesty International Italia, Antonio Marchesi. Dall’Italia si passa al traffico d’armi tra Europa, Sahel e Medio oriente, con i giornalisti Francesca Mannocchi, Alberto Negri, Francesco Vignarca e lo studioso Francesco Strazzari.

L’omaggio a Ivan Illich lega idealmente il passato al presente, insieme alla discussione su Carlo Pisacane e “l’altro Risorgimento” con Franco Cassano, Alessandro Leogrande e Mariuccia Salvati, e alla serata su “i poeti della rivoluzione russa” con Serena Vitale e le letture dell’attrice Sonia Bergamasco.

Il rapporto tra arte e società è al centro di molti appuntamenti: la serata con il cantautore Flavio Giurato, introdotto da Vittorio Giacopini e Nicola Villa; l’intervista di Goffredo Fofi e Franco Maresco a Letizia Battaglia, protagonista della fotografia contemporanea; il Mediterraneo ridisegnato da Armin Greder; il confronto su “violenza e narrazione” tra il giornalista Giuliano Battiston e lo scrittore olandese Frank Westerman; la Palestina raccontata dalla scrittrice Selma Dabbagh.

Venerdì 27 ottobre 2017
14.30-16 Sala A
IL POTERE DELLE ARMI
Traffici e complicità: Europa, Sahel, Medio oriente
Ne discutono
Francesca Mannocchi giornalista
Alberto Negri giornalista
Francesco Strazzari Scuola Sant’Anna di Pisa
Francesco Vignarca Rete italiana per il disarmo
Modera Rachele Gonnelli giornalista

Venerdì 27 ottobre 2017
18 – 19.30 Sala B
PRESENTAZIONE del libro
CRONACHE DI ORDINARIO RAZZISMO
Quarto Libro bianco sul razzismo in Italia
Intervengono
Paola Andrisani Lunaria
Sergio Bontempelli presidente Africa Insieme
Serena Chiodo Lunaria
Giuseppe Faso Associazione Straniamenti
Grazia Naletto presidente Lunaria
Annamaria Rivera antropologa
Modera Eleonora Camilli giornalista

Venerdì 27 ottobre 2017
19.45 – 21.15 Sala B
DIFENSORI DEI DIRITTI UMANI SOTTO ATTACCO
Ne discutono
Frank Barat Transnational Institute
Carlotta Besozzi Civil Society Europe
Ben Hayes Transnational Institute
Francesco Martone portavoce Rete In Difesa Di
Modera Domenico Chirico Un ponte per…

Sabato 28 ottobre 2017
12.30 – 14 Sala A
ABUSI DI POTERE
Ne discutono
Luigi Manconi presidente commissione diritti umani del Senato
Susanna Marietti coordinatrice nazionale Antigone
Antonio Marchesi presidente Amnesty International Italia

Al cinema sono riservati due importanti eventi: giovedì 26 ottobre la proiezione del film L’ordine delle cose di Andrea Segre. Domenica 29 ottobre, in chiusura del Salone, la tavola rotonda con i registi Roberto De Paolis, Claudio Giovannesi e Suranga Katugampala, introdotti dai critici Emiliano Morreale e Dario Zonta.
Porta Futuro
Via Galvani, 108
www.editoriasociale.info

(Gi.Ca.)

Check Also

Mediteraneo: avvistati 4 pesci tropicali potenzialmente pericolosi

Foto: Cnr Pesce palla maculato, pesce scorpione, pesce coniglio scuro e pesce coniglio striato. Sono …