Unsic fornisce costantemente ai suoi associati informazioni sui bandi e sui progetti, sia a livello regionale che europeo che nazionale. Sovente le imprese non riescono ad accedere con tempestività alle informazioni per conoscere e quindi essere in grado di partecipare ai molti bandi che durante l’anno vengono pubblicati. Disporre di un’informazione adeguata è quindi particolarmente a tutte le aziende che non possono dedicare risorse umane a una continua analisi dell’offerta di bandi. Ma naturalmente l’informazione non basta: occorre poi il supporto alla progettazione, sia dal punto di vista della gestione formale dei requisiti di partecipazione che della scrittura di progetti secondo le attese degli enti che hanno pubblicato il bando. La costituzione di appositi uffici progetti aziendali non è alla portata di molti: né sarebbe economicamente sostenibile. Il sostegno di rete alla progettazione può superare quest’ostacolo, permettendo alle piccole aziende di accedere soltanto alle opportunità davvero interessanti, anche senza essersi dovuti dotare di una struttura apposita. Assieme ai progetti, esiste l’universo della finanza agevolata e del microcredito. Per questo, Unsic ha anche sancito una collaborazione tra con Btpconsulting, società che svolge attività di consulenza, assistenza e studio nel mondo della finanza agevolata e di assistenza alla progettazione.
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Unsic per avvicinare le imprese alla partecipazione ai bandi e alla progettazione
Check Also
Indagine Crea, stabile il mercato fondiario
Nel 2023 la compravendita di terreni agricoli è rimasta sostanzialmente stabile. Rispetto all’anno precedente l’aumento …