martedì , Agosto 9 2022
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Campagna (Salerno): convegno Unsic sul Pnrr

Campagna (Salerno): convegno Unsic sul Pnrr

Si è svolto a Campagna, in provincia di Salerno, un convegno sul Pnrr e sul Psr, per il rilancio del comparto agricolo, promosso dall’Unsic locale.

A presenziare l’evento il responsabile dell’Unsic Salerno, Michele Senatore. Da Roma è intervenuto il responsabile del Centro studi Unsic, Luca Cefisi.

Tra i relatori, tra gli altri, il sindaco di Campagna Roberto Monaco, e gli amministratori dei comuni di San Gregorio Magno, Serre, Palomonte, Atena Lucana, Buccino e Postiglione, oltre che imprenditori agricoli, esperti e tecnici locali.

Tra i relatori dell’evento, anche il consigliere regionale e presidente della Commissione Trasparenza della Regione Campania, Nunzio Carpentieri, il quale ha evidenziato l’opportunità offerta dal Pnrr: “Il comparto agricolo costituisce un elemento vitale per il territorio campano – ha detto il consigliere Carpentieri – uno dei pilastri più importanti dell’economia della nostra regione che soffre di criticità. Sono proprio i fondi del Pnrr che arrivano come risposta alle criticità che rappresenteranno lo strumento di rilancio per digitalizzare e modernizzare l’economia agricola. Un’occasione storica”.

L’assessore alle politiche agricole e forestali della Regione Campania, Nicola Caputo, nel corso di un convegno ha dichiarato: “L’11 luglio verranno pubblicati i nuovi bandi Psr della Regione Campania con scadenza a settembre e prevedono misure ad hoc per la zootecnia e le aree costiere della Costiera Amalfitana e della Costiera Sorrentina.
Presto – ha aggiunto – oltre allo sbocco dei fondi Psr ai giovani previsti nel bando del 2017, verranno emessi bandi ad hoc per il settore agroalimentare. Ci apprestiamo ad emanare un uomo modello di Psr che verrà consolidato a partire dal 2013 che punta alla sburocraticazzazione e all’innovazione, assicurando la qualità della spesa e fornendo certezze agli imprenditori agricoli e agroalimentari”.

Infine un annuncio: “In autunno nel Salernitano si svolgeranno gli Stati generali dell’agricoltura che si terranno in tutte le province campane al fine di migliorare gli stati di comunicazione degli enti pubblici”.

La grande partecipazione di pubblico e l’elevato livello del dibattito hanno coronato il successo dell’iniziativa.

Cliccando QUI si può vedere il servizio di Sud tv.

Check Also

Enuip e Fenit: giorno conclusivo del percorso di formazione

Si è conclusa con successo e partecipazione la giornata finale delle attività formative dei quadri …