sabato , Luglio 27 2024
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Carmelo Messina è vincitore del Carnevale di Acireale

Carmelo Messina è vincitore del Carnevale di Acireale

Una delle feste di Carnevale più belle d’Italia, quella di Acireale, in Sicilia, ha rinnovato il suo regalo, fatto di emozioni autentiche, a migliaia di persone grazie in particolare ai suggestivi e coloratissimi carri in cartapesta.

Ad imporsi nella competizione basata sulla più viva creatività è stato il carro “Tempo al tempo” dell’associazione culturale Cama. Grande soddisfazione da parte del vincitore, Carmelo Messina, che è responsabile della locale sede dell’Unsic-Enasc, ente di assistenza sociale ai cittadini, in via Giosuè Carducci 11/b / piazza Europa 16 (tel. 095-607805, carmelo.messina@enasc.it).

Il carro allegorico vincitore ha rappresentato un’esibizione dedicata ai frenetici “tempi moderni”, in cui l’uomo, tramutato in un ibrido metà uomo e metà macchina, vive tra stress e pressioni della quotidianità. Il carro ha lasciato tutti senza fiato, avendo mostrato la maestria dei suoi ideatori, capaci di creare uno spettacolo che ha fuso in modo armonico la musica, le luci e tante sorprese.

Il programma della festa ha visto, tra l’altro, la Santa Messa celebrata dal vescovo Antonino Raspanti, seguita del set “Il volto del Carnevale” e dall’inaugurazione di diverse mostre nel centro storico. Quindi l’attesa sfilata con i carri allegorici e gli spettacoli fino a tarda sera. Domenica 9, nel corso della mattina l’esposizione dei carri, nel pomeriggio la parata e in serata l’esibizione di Joe Mariani The Blues Brothers Band in piazza Duomo.

Altro weekend di festa tra venerdì 14 e domenica 16 febbraio con spettacoli e flashmob dedicati alla ricorrenza di San Valentino. Sabato 15 febbraio di nuovo le sfilate dei carri allegorici con spettacoli alle ore 19 e alle ore 21, sempre in piazza Duomo. Domenica 16 febbraio l’inaugurazione della fiera del fumetto, quindi la sfilata dei carri allegorici nel pomeriggio e l’esibizione dei Kunsertu in piazza Duomo la sera.

Ancora sfilate nel weekend da venerdì 21 a domenica 23 febbraio, purtroppo funestato dalle prime notizie sul coronavirus in Italia.

Chiusura lunedì 24 con la sfilata dei carri infioratori e il concerto dei Sing-Hozzo, tribute band dei Negramaro, mentre l’ultimo giorno, il martedì grasso, ha visto l’esposizione dei carri in mattinata, per poi, nel pomeriggio, la sfilata di tutti i carri con uno spettacolo di cabaret alle ore 21 in piazza Duomo con i Falsi d’Autore, ed alle 23 l’attesa premiazione dei concorsi che ha chiuso per quest’anno la manifestazione. Con la soddisfazione anche dell’Unsic-Enasc per l’affermazione del bravo Carmelo.

https://www.facebook.com/CarnevalediAcireale/videos/1272940236234247/

Check Also

Enuip, in chiusura il corso IAP

Si sono concluse oggi, 24 luglio, presso la sede romana di via Bargoni 78, le …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.