mercoledì , Luglio 24 2024
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Enasc e Unsic a raccolta in Sicilia per “Previdenze a confronto”

Enasc e Unsic a raccolta in Sicilia per “Previdenze a confronto”

Si è recentemente concluso il seminario Enasc-Unsic “Previdenze a confronto”, svoltosi presso l’Hotel Caesar Palace nella splendida Giardini Naxos, in provincia di Messina.

L’incontro, organizzato dal responsabile regionale del patronato Enasc in Sicilia, Pietro Lucio Ricciardo, ha raccolto numerosissime presenze da tutta Italia, con oltre 120 intervenuti in rappresentanza di 102 sedi territoriali. La struttura “Ricciardo”, con ben 108 sedi Unsic-Enasc-Caf Unsic in Sicilia e nel resto d’Italia, è la più grande del sistema Unsic.

Hanno partecipato al seminario il direttore generale dell’Enasc, Luigi Rosa Teio, il responsabile Enasc estero, Berardo Ciccocelli, il funzionario della direzione generale Enasc nonché responsabile regionale Enasc Lazio, Walter Recinella, il responsabile regionale Enasc Sicilia, Pietro Lucio Ricciardo, la responsabile dell’Enasc di Francavilla di Sicilia, Giuseppina Lentini, la responsabile del Caf Unsic, Helena Ricciardo e il collaboratore Unsic-Enasc-Caf Unsic, Antonino Pelleriti, oltre a tutto lo staff della struttura.

A fare gli onori di casa, il sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi, che ha portato il saluto a tutti gli intervenuti, insieme ad Aldo Di Blasi, medico della Medicina del lavoro e collaboratore Unsic-Enasc, e al presidente dell’associazione Actat, Peppino Russo.

Inoltre, nel corso del Seminario, sono intervenuti Viktorja Prokopovych, in rappresentanza della comunità ucraina e collaboratrice della sruttura Ricciardo Unsic-Enasc-Caf Unsic e Abdia Nesrine, in rappresentanza della comunità tunisina, dipendente del patronato Enasc della struttura Ricciardo.

Il corso si è svolto con molto interesse da parte dei partecipanti, ed è stato incentrato, nella sua prima parte, curata da Berardo Ciccocelli, sulla “Previdenza all’Estero” con riflesso, molto da vicino, sulla previdenza della Germania e dei Paesi della Ue. Nel corso della mattinata di lavoro è stato illustrato il sistema pensionistico tedesco, con i raffronti sui vari diritti anche assistenziali, dalla tutela della maternità alle varie prestazioni erogate in presenza di contribuzione estera nella Ue e nei Paesi extra Ue con le convenzioni internazionali.

Nella seconda parte, nel pomeriggio, il direttore generale Enasc, Luigi Rosa Teio, insieme al funzionario della direzione generale Enasc, Walter Recinella, hanno affrontato “Il Mondo delle Invalidità” con una panoramica complessiva sulle stesse e successivamente, soffermandosi nel dettaglio, sulle invalidità civili, sulle invalidità dell’Inps, in base alla legge 222 del 1984 e sulle prestazioni erogate dall’Inail.

Al termine della riunione, il responsabile regionale Enasc Sicilia Ricciardo, ha salutato tutti i partecipanti, con l’augurio, rivolto al direttore generale Enasc Rosa Teio, di poter ripetere tale iniziativa, con altri argomenti, per far crescere sempre di più la struttura Unsic-Enasc-Caf Unsic.

Check Also

Unsic: consultazione al Cnel su salute e sicurezza sul lavoro

Domenico Mamone Riportiamo il testo redatto dall’Unsic in occasione della consultazione delle parti sociali sul …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.