sabato , Dicembre 5 2020
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Enuip: corso e-learning per la qualifica di mediatore interculturale

Enuip: corso e-learning per la qualifica di mediatore interculturale

I costanti flussi migratori rendono la professione e la missione del mediatore interculturale quanto mai attuale. Un ruolo che sarà sempre più strategico anche nel prossimo futuro, considerando lo scenario socio-economico in evoluzione.

Il mediatore interculturale, figura essenziale per l’integrazione dei cittadini stranieri, può operare in numerosi contesti organizzativi quali gli organismi pubblici, le prefetture, gli istituti e le agenzie per l’immigrazione, associazioni, scuole, patronati, cooperative sociali, ecc..

I cittadini immigrati giunti in un nuovo Paese hanno la necessità di conoscere le istituzioni, le norme, la cultura, il mercato del lavoro per potersi integrare al meglio e socializzare con la comunità locale. In tale scenario la figura di mediatore appare, quindi, strategica.

Il corso proposto dall’Enuip, ente non profit nato nel 2004 dall’organizzazione sindacale Unsic, ha durata complessiva di 450 ore, prevede uno stage finale e il rilascio della qualifica professionale per svolgere la professione di mediatore interculturale. Svolgendosi on-line, è aperto a candidati di tutto il mondo.

I docenti interessati dalla Carta Docente potranno utilizzare il Bonus Scuola erogato dal Miur.

Per informazioni o chiarimenti, contattare la sede nazionale: tel. 06.58333803, e-mail info@enuip.it.

Check Also

ambulanti

Unsic Catanzaro, costituito il sindacato Ambulanti settore Food

Presso la sede locale dell’Unisc di Catanzaro, nei giorni scorsi è stato istituito il Sindacato …