mercoledì , Maggio 12 2021
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Il presidente Mamone incontra Giorgio Benvenuto

Il presidente Mamone incontra Giorgio Benvenuto

Un proficuo incontro per confrontarsi su tematiche riguardanti la situazione del sindacato, il suo ruolo oggi con la crisi degli organismi di mediazione e la visione per il futuro. Nella sede dell’Unsic di via Angelo Bargoni a Roma, il presidente dell’organizzazione sindacale datoriale, Domenico Mamone, ha incontrato Giorgio Benvenuto, parlamentare per diverse legislature dal 1996 al 2008, ma anche segretario generale della Uil dal 1976 al 1992, quando è stato nominato segretario generale del ministero dell’Economia e delle finanze. Ha rivestito anche la carica di segretario del Psi nel 1993, succedendo a Bettino Craxi e, nel 2007, tra i fondatori del Pd. Dal 2006 al 2008 è stato senatore. È stato anche consigliere del Cnel, dal 1981 al 1991.

Giorgio Benvenuto con Domenico Mamone

“È stato un incontro altamente proficuo con una personalità di primo piano del mondo sindacale e culturale, con un’invidiabile esperienza sulle questioni del lavoro e del fisco, ma anche in una molteplicità di campi che investono i nostri interessi e le nostre attività quotidiane – è il commento del presidente Mamone.

Benvenuto, cresciuto tra l’Abruzzo e Roma, dove s’è diplomato al liceo classico “Giulio Cesare” al quartiere Trieste, è autore di numerose e interessanti pubblicazioni su svariate tematiche tra cui il sindacato, lo statuto dei lavoratori, il laicismo, il riformismo, la sanità, nonché numerosi saggi di carattere economico, soprattutto in materia fiscale e nel settore bancario e assicurativo. Ha insegnato materie fiscali presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza dal 1995 al 2018 ed è stato presidente della Fondazione Pietro Nenni dal 2015 a fine 2018.

Attualmente è fondatore e presidente della Fondazione Bruno Buozzi.

Check Also

Unsic: nasce l’Osservatorio sul lavoro

Cinque importanti organizzazioni riunite per garantire, con la propria esperienza e competenza, un qualificato centro …