sabato , Settembre 26 2020
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Il presidente Mamone incontra la ministra Bellanova

Il presidente Mamone incontra la ministra Bellanova

Un cordiale colloquio sui temi della politica, del lavoro e della società, con particolare riferimento alle materie più attuali del comparto agricolo.

La ministra Teresa Bellanova
e il presidente Unsic Domenico Mamone

Il presidente dell’Unsic, Domenico Mamone, ha incontrato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova. Nel corso del lungo confronto, il presidente ha illustrato nel dettaglio alla ministra pugliese di Ceglie Messapica (Brindisi) l’attività dell’Unsic, con particolare riferimento alla radicata presenza nel mondo agricolo.

La senatrice Bellanova, 61 anni, il 28 febbraio 2014 è stata nominata sottosegretario di Stato al Lavoro nel governo Renzi, ed, in seguito, il 29 gennaio 2016, all’incarico di viceministro dello Sviluppo economico.

Ha una lunga esperienza nelle organizzazioni sindacali dei braccianti (dal 1988 segretaria provinciale della Flai Cgil, settore agroindustria), dove si è impegnata contro la piaga del caporalato, quindi dal 1996 al 2000 è stata segretaria provinciale della Filtea Cgil, settore tessile-abbigliamento. Nel 2006 è entrata per la prima volta alla Camera dei deputati nelle file dell’Ulivo, eletta nella circoscrizione Puglia. Nel 2014, appunto, è stata nominata sottosegretario al Lavoro nel governo Renzi, quindi nel 2016 è diventata viceministro dello Sviluppo economico nel governo Renzi e poi in quello di Paolo Gentiloni. Fino alla nomina a ministro nel 2019.

È sposata con Abdellah El Motassime, un interprete marocchino conosciuto a Casablanca durante un viaggio con la Flai Cgil. Nel 1991 è diventata mamma di Alessandro, il loro unico figlio.

Check Also

Enuip, Convenzione con Istituto statale per sordi di Roma per corso “Lingua dei segni italiana”

Sottoscritta la Convenzione tra ENUIP e l’Istituto Statale per Sordi di Roma – ISSR, Centro …