venerdì , Settembre 30 2022
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / L’Enuip vola in Calabria: arriva il corso OSS Operatore Socio Sanitario

L’Enuip vola in Calabria: arriva il corso OSS Operatore Socio Sanitario

Continua a crescere l’offerta formativa dell’Enuip, Ente nazionale formazione professionale, con il nuovo corso Oss Operatore socio sanitario che prende il via a marzo nella sede calabrese di Polistena.

Promosso dall’Unsic, il corso Oss organizzato dall’Enuip, è autorizzato dalla Regione Calabria e prevede il rilascio di un attestato valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto anche negli altri Paesi dell’Unione europea.

La qualifica professionale di Oss si ottiene dopo la frequenza al corso di formazione di 1.000 ore e previo superamento dell’esame finale.

L’Oss è un professionista che opera in strutture sociosanitarie e assistenziali, residenziali e semiresidenziali, sia pubbliche sia private, collaborando a stretto contatto con il personale sanitario per accudire ed assistere le persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, lavorando insieme agli altri operatori preposti alle cure sanitarie ed alla cooperazione sociale.

La figura dell’Oss è un profilo professionale molto richiesto che svolge un’attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, seguendo le disposizioni dei professionisti sanitari, al fine di favorire il benessere dell’utente, la sua autonomia ed integrazione sociale, adoperandosi per stimolare le capacità espressive e psico-motorie dell’assistito ed incoraggiare il mantenimento o il recupero dei rapporti con parenti e amici.

Nazareno Insardà

“Dopo tanto lavoro di organizzazione e promozione – spiega il presidente dell’Enuip, Nazareno Insardà – e grazie soprattutto al meticoloso lavoro svolto dai colleghi della sede regionale di Polistena, che hanno dimostrato ancora una volta la loro competenza, l’Enuip continua la propria ascesa e si conferma un punto di riferimento per quanti intendano specializzarsi ed aggiornarsi professionalmente, avendo così maggiori possibilità di d’inserimento nel mondo del lavoro che, oggi più che mai, punta ad avere personale qualificato e specializzato. È infatti questa la nostra mission: portare qualità e professionalità nelle imprese, nelle aziende che erogano servizi di prima fascia”.

“Il corso Oss – afferma ancora Insardà – rappresenta un ulteriore passo in avanti, soprattutto un importante supporto rivolto alle fasce deboli che necessitano di cure ed assistenza continua”.

Il corso di formazione professionale qualificante Oss prevede una frequenza di 1.000 ore, 550 delle quali dedicate alla teoria ed esercitazioni, articolate in moduli didattici, di base e professionalizzanti. Le restanti 450 ore sono impiegate in attività di tirocinio. L‘ottenimento dell’attestato di Operatore socio sanitario si ottiene con il superamento dell’esame a conclusione del percorso formativo.

“Una valida formazione del personale riduce di molto le probabilità di infortuni sul lavoro – tiene a ribadire Insardà – ed indubbiamente contribuisce a rendere il mondo del lavoro più sicuro. È un obiettivo comune che condivido con il presidente dell’Unsic, Domenico Mamone, al quale sarò sempre grato per avermi voluto alla guida di un settore così importante come quello della formazione professionale”.

“Come Enuip – continua il presidente dell’ente di formazione – siamo sempre pronti ed aperti ad affrontare nuove ed importanti sfide. Ne sono un esempio quelle legate ai servizi Anpal, in qualità di Ente accreditato per l’erogazione di attività di orientamento professionale, accompagnamento al lavoro e servizi alle aziende. Questo ci consentirà di svolgere un ruolo d’intermediazione per fare incontrare domanda e offerta anche per i neo operatori che supereranno il corso di Operatore socio sanitario – conclude il presidente Insardà.

Check Also

Le nostre interviste: Cerroni (Pd) e Ciocchetti (FdI) entrambi eletti

Caterina Cerroni (Pd) e Luciano Ciocchetti (FdI) Una delle più giovani candidate della tornata elettorale …