lunedì , Gennaio 17 2022
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Ripartono i corsi Enuip dedicati al personale scolastico

Ripartono i corsi Enuip dedicati al personale scolastico

L’Enuip, l’Ente Nazionale Unsic di formazione professionale presieduto da Reno Insardà, si conferma anche quest’anno un centro di eccellenza per la formazione e l’istruzione professionale. Si segnala la recente iniziativa rivolta al personale scolastico, che offre una serie di corsi necessari all’aggiornamento delle graduatorie dei docenti. Già la scorsa primavera, attraverso la frequenza dei corsi di formazione e aggiornamento, sono stati rilasciati oltre 1.000 attestasti valevoli all’aggiornamento delle graduatorie scolastiche.

Il corso LIM, acronimo di Lavagna Interattiva Multimediale, di 200 ore consente di perfezionare l’utilizzo dei file multimediali, la navigazione in Internet, la creazione di dimostrazioni in PowerPoint, etc.

Il corso Pekit è un progetto di certificazione PEKIT Expert (certificazione, riconosciuta dal Miur e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web) basato su un approccio graduale delle competenze, un percorso attraverso quattro fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.

Il corso Tablet è un corso online riconosciuto dal Miur che fornisce le nozioni essenziali per l’utilizzo didattico del tablet e per le sue applicazioni. Il corso fornisce i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe.

Il corso coding, letteralmente con coding si fa riferimento alla programmazione informatica e dunque all’ideazione ed allo sviluppo di software che hanno lo scopo di risolvere problemi di vario tipo e di migliorare la qualità della nostra vita. Il primo obbiettivo del corso è quello di insegnare ai bambini a sviluppare una mente elastica proiettata a soluzioni più efficaci di problemi semplici oppure complessi attraverso l’apprendimento di alcune nozioni base.

“L’Enuip, in vista dell’imminente riapertura delle graduatorie, prevista tra aprile e maggio 2022 – spiega il presidente Insardà – è sede di esame per le certificazioni utili all’aggiornamento delle graduatorie scolastiche. Siamo accreditati come sede d’esame Pekit per il rilascio di certificazioni informatiche riconosciute dal Miur e valevoli ai fini delle Graduatorie Provvisorie Supplenze. Abbiamo ideato un pacchetto per dare la possibilità a coloro che intendessero presentare domanda per l’inserimento nelle suddette graduatorie, di acquisire 2 punti”.

Il Pacchetto Pekit che l’Enuip propone prevede:

  1. La Certificazione Pekit
  2. Il Corso LIM 200 ore
  3. Il Corso Tablet
  4. IlCorso Coding

Ogni certificazione informatica acquisita dà diritto a 0,50 punti in graduatoria, fino ad un massimo di 2 punti.

L’Enuip offre la possibilità di acquistare il Pacchetto Certificazioni Pekit ad un costo promozionale di 183,00 euro, tutto incluso. E’ possibile usufruire di questa offerta solo iscrivendosi entro il 20 dicembre 2021.

Per chi dovesse iscriversi dopo tale data, il pacchetto avrà un costo di 199,00 euro Iva inclusa.

Naturalmente, vi è la possibilità di conseguire singole Certificazioni, secondo quanto stabilito dall’Ente certificatore.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la sede nazionale ai seguenti recapiti:

Tel. 06.58333803

Email: info@enuip.it

Sito internet: www.enuip.it

Check Also

Unsic Cosenza: grande successo per il Premio cultura d’Impresa

Serata ricca di emozioni e suggestioni per la XIV edizione del premio cultura d’Impresa, promosso …