giovedì , Ottobre 24 2024
Home / Comunicazione / Il voto in Toscana. Analisi delle elezioni politiche del 4 marzo

Il voto in Toscana. Analisi delle elezioni politiche del 4 marzo

Il voto in Toscana. Le elezioni politiche del 4 marzo 2018” è il titolo del fascicolo appena pubblicato dall’Osservatorio Elettorale della Regione Toscana e curato da Antonio Floridia e Antonio Folchetti con la collaborazione di Lorenzo Lotti e Laura Pieri. In questo fascicolo sono presentati i dati generali e alcune prime analisi sui risultati delle recenti elezioni politiche.

Il dettaglio dell’analisi verte sui risultati elettorali nei collegi della Toscana e nel complesso della regione, il confronto tra i dati del 2013 e quelli del 2018 per quanto riguarda le principali forze e aree politiche. Viene anche presentata una cartografia del voto in Toscana, costruita su scala comunale e si approfondisce il ricorso al voto “personale” nei collegi uninominali che la legge elettorale consentiva di esprimere separatamente da quello del partito.

Sono anche presi in considerazione i dati sulla partecipazione. Si scopre ad esempio che rispetto alle ultime politiche gli elettori sono diminuiti di circa 44 mila unità, che la percentuale dei votanti passa dal 79,2% al 77,5% e che le schede bianche e nulle, nel complesso, rimangono stazionarie (65 mila, 2,9% sui votanti), con un incremento delle bianche e una flessione delle nulle.

Nelle prossime settimane la pubblicazione sarà ampliata con ulteriori analisi, relative in particolare alla correlazione tra i risultati del voto e le variabili demografiche e socio-economiche.

Per consultare il fascicolo: cliccare qui.

(Gi.Ca.)

 

Check Also

contraffazione, made in italy

Contraffazione, oltre 2.000 applicazioni della legge sul made in Italy

Buoni risultati per la Legge sul made in Italy che, entrata in vigore l’11 gennaio …