mercoledì , Maggio 22 2024
Home / Archivio notizie / Oltre frontiera / Lisbona: partenza record per il Web Summit

Lisbona: partenza record per il Web Summit

Come da previsioni, il Web Summit di Lisbona ha fatto registrare il tutto esaurito già tre settimane prima dell’evento. Definito dal Financial Times come il più grande evento tecnologico del mondo, quest’anno ha raggiunto il record con 71.033 partecipanti provenienti da 160 paesi e più startup e investitori che mai. Dal 1 al 4 novembre all’Altice Arena di Lisbona con 204.386 mq (1.046 campi da tennis) a disposizione per ospitare 2.296 startup e 342 partner da 94 paesi. Per le startup, i settori più rappresentati sono SaaS (il software come un servizio), fintech, AI, e-commerce e pubblicità. I migliori partner includono Figma, Stripe, AWS, Google e Binance. Il Web Summit ha accolto 1.081 investitori da 60 paesi in cerca della startup più interessante.

Secondo un sondaggio di PitchBook, società che collabora al Web Summit, quasi l’80 per cento degli investitori afferma che gli eventi geopolitici hanno un impatto sulle strategie di investimento: in aumento rispetto al 53% nel 2020.

Quest’anno, quasi 30.000 partecipanti, il 42 per cento, sono donne. Il 34 percento degli oratori appartiene al genere femminile e quasi 400 tra le startup presenti sono aziende fondate da donne.

Grande la partecipazione dal web. Gli eventi del Web Summit hanno raccolto mezzo milione di persone in tutta la rete.

Per Forbes il Web Summit è “la migliore conferenza tecnologica del pianeta”; Bloomberg lo chiama “Davos per fanatici”; Politico “le Olimpiadi della tecnologia”; The Guardian “Glastonbury per geek”; mnetre per The Telegraph è “la migliore conferenza tecnologica del pianeta”.

Intervenuta nella serata di apertura del summit, la first lady ucraina Olena Zelenska che si è espressa sul ruolo che la tecnologa sta assumendo all’interno del conflitto russo-ucraino: “Credo che la tecnologia debba essere usata per creare, salvare e aiutare le persone, non per distruggere. Credo che tale tecnologia sia il futuro. Se non lo è, semplicemente non ci sarà un futuro da guardare”.

Check Also

Catalogna, dichiarato lo stato di emergenza per siccità

È una siccità senza precedenti quella che sta colpendo la Catalogna, tanto che ieri, 1° …