venerdì , Settembre 13 2024
Home / Archivio notizie / Oltre frontiera / Portorose (Slovenia), weekend da ultimo mare

Portorose (Slovenia), weekend da ultimo mare

Gli Arcade Cabinet sono tornati! Quelli che una volta erano il cuore dello sviluppo dell’industria del gioco, dopo il passaggio dalle sale giochi alle case con le console e i giochi da computer, sono diventati una sorta di macchina del tempo, capace di far viaggiare nel passato diverse generazioni nate prima degli anni 2000 e di affascinare quelle più giovani, trasmettendo loro la speciale emozione che vivevano i gamers appassionati di giochi Arcade.

E pensando a questo viaggio nel tempo, Portorose ha deciso di fare da teatro a un’iniziativa tanto particolare quanto divertente: Arcade Show, lo speciale evento interattivo dedicato a questi giochi, che dal 29 settembre al 1° ottobre 2023, sarà ospitato dai soloni dell’ex magazzino del sale Monfort, lungo la promenade che collega Portorose a Pirano.

Sono giochi come Mario Bros, Space Invaders, Pacman, Donkey Kong, Street Fighter, Ghosts ‘n’ Goblins, solo per citarne alcuni e potranno essere ammirati e provati in tutta la loro sfavillante estetica vintage. 

Pensando però anche a ciò che c’era prima, nelle gigantesche sale del deposito, costruito tra il 1858 e il 1859 per una capienza di oltre 20.000.000 di sale, ci saranno anche alcuni flippers pinballs, che funzioneranno esclusivamente a moneta!

Questo speciale show dedicato ai giochi retrò è un progetto sloveno, seguito da David Morgan, Marjan Lopuh e Igor Petronijevic, con una forte componente tricolore: il partner principale, infatti, è il veneto Antonio Natica, che in modo brillante ha trasformato un hobby nella più grande collezione di Arcade Cabinet in circolazione, dando vita ad Arcade Story, raccolta caratterizzata da pezzi bellissimi e da una crescita inarrestabile.

Tutte le macchine di Arcade Story sono originali perfettamente restaurate e a ogni evento in cui sono presenti riescono a far arrivare centinaia di appassionati. Grazie alla collaborazione, appunto, con Arcade Show una parte della collezione sarà in Slovenia e l’appuntamento può essere un’ottima occasione per un weekend al mare, nel momento di passaggio tra l’estate e l’autunno, ideale per godersi gli ultimi raggi di sole e il clima mite dalla costa slovena.

Tra una giocata e l’altra, anche per stemperare l’adrenalina e vivere al meglio l’incanto della costa slovena, è fortemente consigliata una passeggiata tra il magazzino Monfort e la splendida piazza Tartini di Pirano per un calice di vino o un caffe con vista sull’antico Mandracchio. Ottimo modo per “riprendersi” anche una rigenerante seduta wellness: Portorose vanta, infatti, l’offerta benessere più completa d’Europa, resa unica dagli elementi naturali delle vicine saline.

I Cosplayers entrano gratis!

Il biglietto per godersi l’Arcade Show costa 15 euro per gli adulti e 5 per i bambini (tra gli 8 e i 14 anni9, ma la divertente formula dell’evento prevede la gratuità per i cosplayers, ovvero coloro che amano indossare i panni dei personaggi dei loro giochi, fumetti e cartoni preferiti.

Per informazioni sulla destinazione:

www.portoroz.si

“Retro is Back-Retrò is In”

Programma:

Venerdì 29.9: 16:00 – 22:00

Sabato 30 settembre: 10:00 – 22:00

Domenica 1.10: 10:00 – 22:00

Cosplay: gratuito

Check Also

donna afghana

Afghanistan, legge per “promuovere la virtù e prevenire il vizio”: lo sdegno dell’Europa

Una legge, composta da 35 articoli e 114 pagine, che rafforza ed estende ulteriormente le …