È Valencia la città più verde d’Europa. Il titolo di Capitale verde europea 2024, vinto lo scorso anno dall’estone Tallin, è stato motivato dai risultati passati e attuali nel campo del turismo sostenibile, della neutralità climatica e di una transizione verde equa e inclusiva.
Valencia si trova sulla costa sud-orientale della Spagna, conta 837.000 abitanti ed è il capoluogo dell’omonima provincia. Il 97% dei sui abitanti vive entro 300 metri dalle aree verdi urbane. La città ha anche dimostrato l’impegno nel migliorare la qualità dell’aria e nel ripristinare gli ecosistemi naturali, come le dune della Devesa e gli ecosistemi delle zone umide. Valencia ha promosso anche una produzione alimentare più sana, sostenibile e inclusiva attraverso il suo “Programma di vicinato e cibo”.
Per celebrare questo risultato sono previste oltre 400 attività ed eventi per raggiungere tutti i settori della città, dagli esperti in sostenibilità, produzione e business, ai residenti a Valencia. Lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza sulla tripla crisi dell’inquinamento, della perdita di biodiversità e del cambiamento climatico e consentire alle persone di agire per affrontarla.
Il Commissario europeo responsabile per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, ha dichiarato: “Valencia si è guadagnata il titolo di Capitale verde grazie alla sua ambiziosa strategia di sostenibilità e ha imparato dalle lezioni del passato. Per molti decenni, la città è stata spinta avanti da un coraggioso movimento civico che sostiene un cambiamento autentico. Le persone sono la risorsa del Valencia. Quest’anno migliorerà le esperienze dei cittadini e li supporterà ancora di più nel realizzare il cambiamento di cui tutti abbiamo bisogno per un futuro migliore.”
Punto forte della cittadina spagnola è la cooperazione tra istituzioni e cittadini. Il motto di Valencia infatti è “In missione insieme” e le autorità cittadine lavorano con i residenti per raggiungere la neutralità climatica e gli obiettivi ambientali. Ponendo una forte enfasi sulle persone, combina efficacemente le risposte alle sfide ambientali con quelle sociali. Ciò l’ha resa all’avanguardia nella transizione verso la sostenibilità e fonte di ispirazione per altre città europee.
Il premio Capitale verde europea viene assegnato alle città con più di 100.000 abitanti. Dal 2010 la Commissione europea ha assegnato il titolo a: Vilnius (2025), Valencia (2024), Tallinn (2023), Grenoble (2022), Lahti (2021), Lisbona (2020), Oslo (2019), Nijmegen (2018), Essen (2017), Lubiana (2016), Bristol (2015), Copenaghen (2014), Nantes (2013), Vitoria-Gasteiz (2012), Amburgo (2011) e Stoccolma (2010).