domenica , Luglio 21 2024
Home / Archivio notizie / Omaggi ai Borghi d'Italia / Ad Anghiari per la 48esima Mostra Mercato dell’Artigianato

Ad Anghiari per la 48esima Mostra Mercato dell’Artigianato

Il fascino del centro storico di Anghiari e le eccellenze dell’artigianato nella 48esima edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, in programma dal 22 aprile al 1° maggio nel piccolo borgo in provincia di Arezzo.

Dieci giorni all’insegna della maestria del fatto a mano, frutto della passione e del lavoro degli artigiani che apriranno le loro botteghe e laboratori ai visitatori per offrire una variegata proposta di prodotti che spaziano dal legno e cuoio, dai tessuti al ferro battuto, dalla ceramica ai metalli preziosi, in un affascinante percorso nel suggestivo borgo medievale di Anghiari.

Non solo artigianato toscano, ma anche antiquariato, artigiani da tutta Italia, gallerie d’arte, alla riscoperta di antichi mestieri e di prodotti tipici toscani, enogastronomici, Dop.

In programma l’esposizione “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno”, importante spazio dedicato all’artigianato artistico tra tradizione e futuro.

La mostra apre le porte alla bella stagione invitando a curiosare in questo borgo medievale noto ai più per la famosa battaglia di Anghiari combattuta nel 1440, tra fiorentini e milanesi, uno dei momenti culminanti della guerra tra la Signoria dei Visconti (Milano) e la Repubblica di Firenze.

Lo scontro è stato immortalato dal genio di Leonardo in un’opera murale nella Sala del Maggior Consiglio in Palazzo Vecchio, purtroppo oggi andata perduta. Ritraeva la cosiddetta “Disputa per lo stendardo”. Nonostante il capolavoro incompiuto di Leonardo sia stato nascosto dagli affreschi di Giorgio Vasari, il dipinto sopravvive ancora in qualche modo nei disegni preparatori che lo stesso Leonardo aveva realizzato.

Check Also

Cortina: no alla pista da bob da parte di associazioni ambientaliste

Una sola offerta è stata presentata lo scorso 18 gennaio alla gara di appalto della nuova …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.