Situata in provincia di Ascoli Piceno, alle pendici del Monte Castello e al centro della Riviera delle Palme, dal 21 al 23 luglio, a Grottammare si prefigura un weekend all’insegna del buon vino, dei sapori autentici e dell’arte.
Parte oggi, infatti, la decima tappa di Borgo diVino in Tour, l’evento dedicato alle eccellenze del buon bere promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, organizzato da Valica in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e con il patrocinio dell’Associazione nazionale Città del Vino.
La manifestazione, che quest’anno è iniziata il 21 aprile con l’appuntamento di Valvasone Arzene, in Friuli-Venezia Giulia, e si concluderà a Spello, in Umbria, il prossimo 15 ottobre, attraversa tutto lo stivale dalla Calabria al Trentino-Alto Adige.
15 appuntamenti che portano le eccellenze enogastronomiche tra vicoli, rocche e scorci di terra e di mare per rilassanti weekend da tra degustazioni, percorsi formativi ed esperienze diffuse, con centinaia di proposte da tutto il Paese e una selezione di etichette dalle migliori cantine territoriali e nazionali.
Non possono mancare poi le proposte gastronomiche con un’area food dedicata, che si inserisce nel progetto “MIB- Mercato Italiano dei Borghi”, in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e “BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione.
Grottammare accoglie l’iniziativa per il terzo anno consecutivo e quest’anno l’evento sarà accompagnato dalla mostra “Arte nel Borgo Divino di Grottammare”. Esposizione pittorica delle opere di Cleofe Ferrari e Silvio Zago, dopo esser stata inaugurata il 17 luglio nelle Logge del paese alto, dal 21 al 23 luglio si sposta in via Fraccagnani per trasformarsi in una suggestiva estemporanea di pittura a cielo aperto.