La regione di Lana, in Alto Adige, è una meravigliosa destinazione per chi intende trascorrere una vacanza invernale molto tranquilla.
Le attività che vi si possono svolgere sono molteplici, tutte però con un denominatore comune: il relax. Infatti, oltre alle facili passeggiate in valle negli antichi canali di irrigazione, i waalwege di Brandis e di Marlengo o lungo i sentieri tematici del territorio, Monte San Vigilio, la “montagna di Lana”, offre tantissime opportunità per godere un inverno slow.
Grazie alla recente ristrutturazione, terminata ad agosto 2023, della funivia, unico mezzo per salire su Monte San Vigilio da Lana, si raggiunge comodamente la stazione a monte in pochi minuti, da cui partono una serie di percorsi per meravigliose passeggiate a piedi o con le ciaspole, che si possono noleggiare alla stazione a valle della funivia.
Sul Monte San Vigilio è la natura a comandare in ogni stagione e quando la neve cade, si diffonde un “silenzio assordante”, rotto solo dal respiro e dallo scricchiolio della neve sotto i piedi.
Il manto bianco e incontaminato regala una pace meditativa unica e gli scorci che si presentano ciaspolando riempiono l’anima di sorprendente stupore.
Fermarsi a prendere il sole nel paesaggio innevato di Monte San Vigilio, avvolti dal candore e dal silenzio e protetti dalla natura incontaminata, è un’esperienza sensazionale.
Sul Monte San Vigilio è doveroso fare una visita alla sua antica chiesetta che, coperta di neve, dalla collinetta sulla quale è stata costruita, spunta solitaria come in un libro illustrato di fiabe. La chiesetta di Monte San Vigilio, oltre ad essere un meraviglioso e prezioso gioiello architettonico e religioso, rappresenta un importante riferimento per gli abitanti del territorio, che da sempre la chiamano “la chiesetta del beltempo”, perché in essa si è sempre pregato – e ancora si prega – per scongiurare il cattivo tempo.
La chiesetta è una delle più “alte” dell’Alto Adige con i suoi 1793 metri sul livello del mare ed è stata costruita addirittura in epoca protoromanica, come testimoniano i suoi muri longitudinali. Sembra anche che sia stata edificata in un luogo di culto preistorico. All’interno della chiesa è custodito un prezioso ciclo di affreschi del 1300 d.C., raffigurante gli Apostoli e la Crocifissione.
Sul Lago Nero, altra destinazione consigliata dopo una bella ciaspolata, si trova uno dei tanti rifugi di Monte San Vigilio, dove ritemprarsi al tepore dell’ambiente, gustando specialità della cucina tradizionale altoatesina. I rifugi spesso hanno bellissime terrazze che, in caso di giornata limpida e serena, danno la possibilità di consumare cibi e bevande all’aperto, godendo del bel sole e dell’aria di montagna frizzante e pulita.
Monte San Vigilio ha anche un piccolo comprensorio sciistico, con 4 impianti di risalita per 5 km di piste. Si raggiunge attraverso la storica seggiovia monoposto presso la stazione a monte della funivia e, per la sua peculiarità di essere “raccolto”, offre la possibilità di sciare in pieno relax, a contatto con la natura e lontano dalla frenesia. È il posto ideale per chi ha bisogno di prendere confidenza con gli sci. Ogni inverno, le scuole di sci organizzano divertenti corsi di gruppo per bambini e lezioni individuali anche per adulti.
Per chi invece preferisce impianti e piste più sfidanti, soggiornando a Lana e dintorni si ha il vantaggio di poter raggiungere facilmente e velocemente diverse località in cui praticare le principali attività outdoor legate alla neve.
Monte San Vigilio e la Attività invernali in questo angolo di paradiso |
Scarica immagini e testo in Word o PDF |
©lanaregion.it /F-Tech |
Lana, 17 gennaio 2024 – |
©Eva Maria Zoeggeler |
©Ortler Skiarena/Alex Filz |
©lanaregion.it/Alex Filz |
©IDM Südtirol-Alto Adige/Alex Filz |
Per informazioni su Regione Lana: lanaregion.it. |
Regione Lana Lana, insieme ai paesi limitrofi di Cermes, Pavicolo, Postal, Monte San Vigilio, Foiana e Gargazzone, si trova in una zona soleggiata dell’Alto Adige in cui la flora mediterranea si unisce e confonde con quella alpina, grazie al clima favorevole creato dalla barriera naturale del Gruppo di Tessa, che impedisce al gelo del nord di penetrare. Meli, ciliegi, orchidee e palme convivono così con castagni, larici e faggi, in armonioso concerto anche con la storia, la cultura ben radicata e le peculiarità dei vivaci centri abitati. Perché Lana unisce, rendendo ospiti e residenti un tutt’uno in un luogo dove ogni giorno è vacanza. Qui trovi pieno relax e massimo piacere in strutture eccellenti, ma scopri anche il fascino della vita rurale sul maso di montagna; qui provi sinestesie di sapori di cucine gourmet e nello stesso tempo gusti la cucina tradizionale dell’Alto Adige, spesso rivisitata in chiave moderna, ma sempre con ingredienti locali freschi e genuini; qui puoi cimentarti in difficili escursioni o passeggiare piacevolmente lungo percorsi in piano fra i meleti. Infine, un programma di attività estive per bambini ricco e vario e i numerosi eventi culturali, artistici, musicali e gastronomici, rendono Regione Lana la meta ideale in cui vivere o soggiornare da single, in coppia o con tutta la famiglia. |