venerdì , Luglio 19 2024
Home / Archivio notizie / Omaggi ai Borghi d'Italia / Luras, Sassari: torna Domos Abbeltas

Luras, Sassari: torna Domos Abbeltas

Situato nella Sardegna nord-orientale, Luras (Sassari), è un centro agricolo e artigianale dell’alta Gallura, con tradizioni radicate e una storia iniziata nel Neolitico, di cui ci restano rari monumenti. Famoso per i suoi dolmen, sepolture collettive risalenti a 3500-2700 a.C. che testimoniano la presenza di antiche popolazioni prenuragiche, Luras oggi è un piccolo paese di circa 2500 abitanti che si trova a 500 metri di altitudine su un poggio granitico. Il paese ha origini incerte: alcuni ritengono che sia stato fondato da coloni etruschi o da ebrei deportati dall’imperatore Tiberio. Conosciuto nel Medioevo come Villa Lauras, Luras vive di agricoltura, allevamento, artigianato e produzione vitivinicola, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e ricca di fascino.

E anche quest’anno il centro storico del paese ospiterà sabato 17 e domenica 18 giugno la nona edizione della manifestazione Domos Abbeltas 2023, la manifestazione che ricalca quella delle cortes apertas, consentirà di immergersi nelle tradizioni della Sardegna, dall’artigianato (ceramica artistica, legno, sughero, quadri, coltelleria) all’enogastronomia (piatti tipici e antiche ricette), grazie alle tante domos aperte tra le vie del paese.

Saranno aperte ben 37 domos, pronte a far conoscere ai visitatori tutto ciò di buono ed autentico che ha da offrire il borgo di Luras. Si potranno degustare anche numerosi piatti della tradizione locale, come sa zuppa lurisinca, seadas, sas cozzula e sa belda e tanti altri ancora. Durante la manifestazione si potrà assistere alle dimostrazioni delle varie arti, mestieri e maestranze presenti nelle Domo.

Ospiti e i protagonisti della manifestazione alcuni gruppi folk (Gruppo Folk di Tempio Pausania, Gruppo Folk La Trinitai, Gruppo Folk Calangianus, due coppie del Gruppo Folk di Nuoro), la Banda Musicale Città di Tempio Pausania, la Funky Jazz Orchestra di Berchidda, i Mamuthones di Mamoiada, Peppino Bande, Bruno Maludrottu, Tonino Pira.

Check Also

Cortina: no alla pista da bob da parte di associazioni ambientaliste

Una sola offerta è stata presentata lo scorso 18 gennaio alla gara di appalto della nuova …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.