giovedì , Giugno 13 2024
Home / Archivio notizie / Omaggi ai Borghi d'Italia / Weekend nella Valle Olona (Varese)

Weekend nella Valle Olona (Varese)

Il Sacromonte

Lungo il viale delle cappelle del Sacro Monte per arrivare alla Casa Museo Pogliaghi, ma anche seguendo il fiume Olona nel tratto tra Gornate Olona e il Monastero di Torba, per arrivare al confine con la Svizzera dove il Museo dei Fossili di Besano racconta la vita sulle Prealpi di oltre 240 milioni di anni fa, è un viaggio alla scoperta della bellezza quello che Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali, propone all’interno del progetto “Le Vie della Cultura”.

Organizzato dalla Comunità montana del Piambello e dai partner del progetto PIC Siti Unesco e Via Francisca, “Le Vie della Cultura” presenta una settimana di attività culturali straordinarie. Esaurite le prime, nel prossimo weekend sono previste due visite guidate – sabato 10 e domenica 11 giugno – che dal Centro Espositivo Monsignor Pasquale Macchi condurranno lungo il Viale delle Cappelle fino alla Casa Museo Pogliaghi, nel cui giardino viene data la possibilità di fare uno splendido pic-nic con il proprio cestino.

Tutte le visite sono gratuite grazie al contributo di PIC Siti Unesco e Via Francisca.

Prenotazione obbligatoria: info@archeologistics.it o telefonare al 328.8377206

PROGRAMMA
SABATO 10 GIUGNO e DOMENICA 11 GIUGNO
Dalle 10 alle 12.30 – Dalla prima cappella al Museo Pogliaghi con pic-nic.
Percorso facile, il cammino è lungo 2 km. Dopo la visita è possibile fermarsi per il pic-nic nel parco di Casa Pogliaghi, con il proprio cestino pranzo.
Appuntamento: Centro Espositivo Mons. Macchi alla prima Cappella

Archeologistics – Fondata nel 2004, è un’impresa sociale varesina impegnata nella divulgazione e conoscenza dei beni culturali. Progetta e realizza servizi di gestione museale, educazione al patrimonio, visite guidate e turismo culturale. In Lombardia opera in tutti i quattro siti Unesco Patrimonio dell’Umanità della provincia di Varese e collabora con le principali istituzioni del territorio e con il Ministero per i Beni Culturali. Fornisce consulenza per musei, monumenti e aree archeologiche, luoghi d’interesse storico-artistico e progetta percorsi per scuole e pubblico specialistico. 

Info: www.archeologistics.it

Check Also

Cortina: no alla pista da bob da parte di associazioni ambientaliste

Una sola offerta è stata presentata lo scorso 18 gennaio alla gara di appalto della nuova …