giovedì , Maggio 30 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / 9 maggio, la Giornata dell’Europa

9 maggio, la Giornata dell’Europa

In occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia in collaborazione con la Commissione europea e con l’Associazione Italian Digital Revolution Presentazione, organizza una visita virtuale del Parlamento europeo nel Metaverso.

La nuova iniziativa della visita virtuale del Parlamento europeo nel Metaverso sarà presentata al ministro Raffaele Fitto con l’utilizzo delle più recenti tecnologie digitali.

L’evento verrà trasmesso in diretta a numerosi Istituti scolastici da Roma dal nuovo spazio interattivo Esperienza Europa di piazza Venezia, inaugurato e dedicato a David Sassoli dalla Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, lo scorso 17 febbraio. In sala saranno presenti rappresentanti della stampa e della società civile e una rappresentanza di studenti dell’Istituto Amerigo Vespucci di Roma.

Nel corso dell’evento, nell’ambito del programma “Anno europeo delle competenze”, sarà presentata e illustratala nuova iniziativa della visita virtuale del Parlamento europeo nel Metaverso. Questo al fine di rendere “Esperienza Europa – David Sassoli” uno strumento sempre più efficace per avvicinare l’Unione europea ai cittadini,  in particolare a chi vota per la prima volta, attraverso un viaggio interattivo per scoprire, divertendosi, come funziona la democrazia europea e le prossime sfide che la riguardano.

PROGRAMMA

9.00     Introduzione
Maria Antonietta Spadorcia
– Vicedirettore Tg2 RAI

9.10     Intervento istituzionale
Raffaele Fitto
, Ministro delle Politiche comunitarie

9.25     Presentazione della visita virtuale del Parlamento europeo nel Metaverso

Mauro Nicastri, Presidente Fondazione AIDR

9.40     Domande degli studenti :

Istituto Amerigo Vespucci di Roma in presenza

Istituto di Ischia, Istituto di Siracusa, Istituto delle Marche, Istituto della Lombardia in collegamento streaming

9.50    Conclusioni

Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia

Antonio Parenti, Direttore Rappresentanza Commissione europea

Alle 16:00, sempre a Esperienza Europa – David Sassoli, il Parlamento europeo organizza, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Giovani e l’Agenzia italiana per la Gioventù, un dibattito sul “Futuro dell’Europa”, a cui parteciperanno gli eurodeputati Brando Benifei, S&D-PD, Maria Veronica Rossi, ID-Lega, e Mario Furore, NI-M5S.

Alle 18:00, ancora nello spazio di piazza Venezia, il creator e musicista Tudor Laurini presenta il video “Esperienza Europa” alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Infine alle 20, ai Mercati di Traiano va in scena il concerto dello GNU Quartet, presentato da Neri Marcorè.

La Giornata dell’Europa a Milano

Dalle 11:00 alle 13:30 presso il Teatro dal Verme si terrà “La Giornata dell’Europa: Per un’Europa più unita, democratica e vicina ai giovani”, una serie di talk tra rappresentanti delle istituzioni europee e giovani, su tre temi chiave per il futuro dell’Europa: supporto dell’UE all’Ucraina, transizione verde e sfide dell’era digitale, che saranno approfonditi anche durante le performance artistiche di Rancore, Big Mama e Giuliano Logos.

Check Also

Teatro, a Roma monologo su Marie Curie

E’ stata una delle donne più importanti di ogni tempo. La prima ad essere insignita …