venerdì , Luglio 19 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Brand Puglia, un modello di successo

Brand Puglia, un modello di successo

Una terra non solo di turismo ma anche di accoglienza per coloro che vengono in Puglia per “dare alla propria vita un senso diverso, un riscatto, per proteggere i propri figli”, cosi ha definito la sua Regione, il presidente della Puglia Michele Emiliano nel suo intervento video alla terza edizione del workshop “Puglia, a way of life”.

Tra i vari interventi anche quello dell’ambasciatore d’Italia in India, Vincenzo Deluca, in collegamento da New Delhi, che ha parlato del grande potenziale della Puglia nelle quattro aree di interesse per incentivare il turismo indiano in Italia: il turismo esperienziale, quello corporate, il turismo di gruppo e i matrimoni indiani in Italia, una tipologia dal grande valore aggiunto.

L’obiettivo dell’evento, che si è tenuto il 4 luglio presso la Stampa Estera a Roma, è stato quello di rappresentare gli asset ed i punti di forza del sistema Puglia, sia rispetto alle dinamiche nazionali, che internazionali, anche alla luce della nuova centralità del Mediterraneo. La Regione, infatti, sarà la sede del prossimo G7 dei grandi della Terra in programma per il 2024.

La Puglia è “una regione che negli ultimi decenni è diventata un modello aperto, un crocevia di impresa, cultura e stile di vita, e ha generato una crescita economica costante con una immagine, un brand, in continua ascesa”, ha dichiarato il direttore generale dell’Università Luiss Guido Carli, Giovanni Lo Storto, di origine pugliese.

Realizzato in collaborazione con la Regione Puglia, il workshop ha posto l’attenzione su tre diversi temi. Nella prima sessione gli assessori della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci (Sviluppo Economico), Gianfranco Lopane (Turismo) e Rosa Barone (Welfare, politiche di benessere sociale) hanno raccontato i punti salienti delle politiche messe in campo nei loro settori e le relative interazioni.

Nella seconda parte del workshop il sindaco di Mesagne Pierangelo Argentieri, Antonio Matarrelli della Rete di imprese Micexperience e Agostino De Paolis, sindaco di Accadia, attraverso le relative attività hanno posto l’attenzione sulle proficue connessioni regionali tra cultura, turismo e sviluppo.

In questa occasione è stata presentata la nuova mostra “Caravaggio e il suo tempo – Tra naturalismo e classicismo” in programma nel Castello di Mesagne (Brindisi) dal 16 luglio all’8 dicembre 2023.

Infine, la terza sessione ha messo al centro l’attuazione e la programmazione dei progetti in materia di investimenti e benessere sociale, turismo di qualità e gestione dei relativi flussi. Tra i relatori Grazia D’Alonzo, presidente di Puglia Sviluppo, società finanziaria per gli investimenti e l’innovazione delle imprese, Aldo Patruno, direttore del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia e Valentina Romano, direttrice del Dipartimento al Welfare e politiche di benessere sociale della Regione Puglia.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.