domenica , Dicembre 1 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Geopolitica e infrastrutture tra scenari globali e strategie nazionali

Geopolitica e infrastrutture tra scenari globali e strategie nazionali

Lunedì 26 giugno alle ore 15 ISPI McKinsey & Company organizzano presso la sede dell’ISPI (Milano, Palazzo Clerici, via Clerici 5) la conferenza The imperative for resilience. Geopolitics and infrastructure in tumultuous times. 

All’evento interverranno, tra gli altri: Riccardo Boin, Partner, McKinsey & Company; Massimo Derchi, Chief Industrial Assets Officer, Snam; Managing Director, Snam Rete Gas; Gian Enzo Duci, Vice Presidente, Conftrasporto; Managing Director, ESA Group; Alicia García Herrero, Senior Fellow, Bruegel; Capo Economista per l’Asia-Pacifico, Natixis, Hong Kong; Herald Ruijters, Direttore “Investimenti, trasporti innovativi e sostenibili” e Vicedirettore Generale (ad interim), Direzione Generale “Mobilità e trasporti”, Commissione Europea; Pietro Salini, CEO, Webuild; Carlo Secchi, Responsabile, Osservatorio Infrastrutture e Vice Presidente, ISPI; Coordinatore Europeo per i Progetti Prioritari Infrastrutturali (TEN-T), Commissione Europea. 

In uno scenario internazionale in rapida evoluzione e soggetto a shock multipli e di diversa natura, la resilienza si impone come fattore determinante per la stabilità economica e politica. In questo quadro sempre più complesso, le infrastrutture e l’industria sono chiamate a giocare un ruolo di primo piano, come dimostra il susseguirsi di piani destinati a favorire la transizione tecnologica, digitale ed energetica (Global Gateway, PGII, IRA, European Green Industrial Plan, EU Net Zero Industry Act, BRI, ecc.). Questi strumenti, infatti, rispondono sempre di più a logiche sia di aumento della resilienza del sistema economico e produttivo, sia, in chiave di competizione geopolitica e geoeconomica, di incremento delle capacità industriali e competitive. Inoltre, la crisi climatica richiede infrastrutture in grado non solo di resistere ad eventi estremi, ma anche di contribuire a mitigare la crisi stessa. Come cambia allora, in questo quadro, il ruolo geopolitico delle infrastrutture? Come contribuiscono alla ridefinizione delle catene globali del valore? Fino a che punto la tecnologia rappresenta la soluzione e quando diventa, invece, un fattore di ulteriore vulnerabilità, in particolare a livello di cybersecurity? Cosa cambia per il settore della logistica o per quello dell’energia? 

Di questi temi si discuterà in occasione della conferenza, che è aperta ai rappresentanti dei media e le cui lingue di lavoro sono italiano e inglese. 

L’evento è organizzato in occasione della pubblicazione del Rapporto annuale del Centro Infrastrutture ISPI promosso in partnership con McKinsey & Company. Il Report sarà disponibile il giorno della conferenza. 

Check Also

Roma, incontro con l’artista Cosetta Mastragostino

Giovedì 3 dicembre 2024, dalle ore 17, presso la sede di Gangemi Editori in via …