mercoledì , Luglio 24 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Gli itinerari di “Giubileo For All”

Gli itinerari di “Giubileo For All”

Giubileo For All” è un progetto che raccoglie diversi itinerari sul territorio italiano promossi dalle Diocesi che hanno saputo coinvolgere intere comunità, associazioni, enti locali e soprattutto persone indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, sensoriali, cognitive, anagrafiche, linguistiche, culturali e religiose.

La loro particolarità consiste nel promuovere itinerari, esperienze, servizi, informazioni, eventi, etc. in grado di rispondere ai bisogni di tutte le persone, siano essi pellegrini, turisti o residenti, con particolare attenzione alle persone con disabilità.

Lunedì, in occasione di una conferenza stampa a Roma, si presenteranno i primi quattro itinerari riguardanti Marche, Campania, Calabria e MoliseIter Suasanum. Alle radici del cristianesimo nella Diocesi di Senigallia; Tra Via Regia e Cammino Giubilare nella Diocesi di Amalfi e Cava dè Tirreni; E ti vengo a cercare. Cammini verso l’infinito nella Diocesi di Locri e Gerace; Romanic@mente nella Diocesi di Campobasso e Bojano.

I lavori della conferenza saranno introdotti da monsignor Giuseppe Baturi, segretario generale della CEI, e dai vescovi o vicari generali delle quattro diocesi insieme a suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale della CEI per la Pastorale delle persone con disabilità e consultore del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, e Dino Angelaccio, coordinamento Giubileo For All e presidente di Itria.

Successivamente ogni itinerario racconterà la straordinaria bellezza dei luoghi coinvolti, gli interventi previsti per migliorarne la fruizione, le caratteristiche dell’accoglienza ed il coinvolgimento delle comunità.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.