sabato , Febbraio 24 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / I dieci anni di Lego Friends

I dieci anni di Lego Friends


Il Gruppo LEGO invita i fan a celebrare il decimo anniversario LEGO® Friends, ripercorrendo con un pizzico di nostalgia, alcune delle indimenticabili pietre miliari dell’iconica linea. In occasione di questo importante traguardo, l’azienda danese ha lanciato un esclusivo set, la Casa sull’albero dell’amicizia (41703) e altri sette nuovi modellini.

Fin dal suo esordio nel 2012, l’universo LEGO Friends ha accompagnato i bambini e le bambine in numerose avventure ambientate in set realistici, dove esplorare gli aspetti e i valori dell’amicizia, stimolando al contempo la curiosità creativa e la fiducia.

“LEGO Friends è una delle nostre linee più amate e rappresenta il risultato di quattro intensi anni di ricerca antropologica”, ha commentato Rosario Costa, Design Director del Gruppo LEGO“Migliaia di ragazze e ragazzi e i loro genitori in tutto il mondo, si sono sottoposti ad uno studio intensivo, da cui è emerso il desiderio di avere nei set dettagli più realistici, maggiori accessori, più animali, giochi di amicizie, costruzione di interni e la possibilità di giochi di ruolo, tutto ovviamente in mattoncini LEGO. Fin dall’inizio, l’obiettivo è stato quello di costruire una base solida per un modello di business sano e sostenibile a lungo termine, in grado di stimolare sempre più bambini e bambine a giocare con i mattoncini LEGO… e sono incredibilmente orgoglioso di dire che ci siamo riusciti!”

L’innovazione e l’evoluzione continua del soggetto sono stati i fattori chiave del successo decennale di LEGO Friends. All’inizio, la linea si proponeva di soddisfare il desiderio di un gioco di ruolo realistico e creativo, in un mondo di mattoncini altamente dettagliato e con personaggi che rispecchiassero i valori del Gruppo LEGO. In un secondo momento, è stato introdotto un nuovo tipo di personaggio, ‘la mini-doll’, progettata nella stessa scala della classica minifigure LEGO ma più dettagliata e realistica di quanto si fosse mai visto prima. “Per noi è una grande emozione celebrare non solo i 10 anni di LEGO Friends, ma anche l’anniversario della mini-doll, riconoscendola come un’icona del marchio”, dichiara Fenella Blaize Charity, Creative Lead e Design Director del Gruppo LEGO.

L’esperienza LEGO Friends, inoltre, ha dato vita ad una serie TV animata (Friends of Heartlake City, Friends: The Power of Friendship e Friends: Girls on a mission), a librivideogiochi, alla rivista LEGO Friends e a tante attrazioni all’interno del parco LEGOLAND, senza dimenticare l’universo di merchandising, apprezzato dai piccoli costruttori che amano la linea.

Per dieci anni la storia della linea LEGO Friends è stata incentrata sulla vita quotidiana e le personalità dei cinque personaggi principali nella città di fantasia Heartlake City. Ognuno delle amiche – Olivia, Mia, Andrea, Stephanie ed Emma- ha una personalità e interessi distinti, e i set sono progettati con l’intento di coinvolgere i bambini nelle diverse parti della città in cui si svolgono le avventure dei personaggi: centro, periferia, spiaggia, natura, campeggio e montagne, solo per citarne alcuni.

Lego, del resto, da sempre rappresenta un’opportunità di mettere a frutto la creatività, un gioco quanto mai utile per il futuro.

Check Also

Giustizia sociale e pace, un binomio indissolubile

Si è tenuto ieri, 20 febbraio, in occasione della giornata mondiale della giustizia sociale, il …