sabato , Luglio 27 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Libri, “Come cambia lo sguardo”, gli inganni del ’68

Libri, “Come cambia lo sguardo”, gli inganni del ’68

“Come cambia lo sguardo” – dal significativo sottotitolo “Gli inganni del Sessantotto” – è un romanzo autobiografico.

Le varie fasi di formazione della protagonista, Susanna Trippa, dall’infanzia all’età adulta, si legano strettamente ai forti cambiamenti di sguardo che accompagnarono il periodo dagli anni Cinquanta a quelli “di piombo” nella rossa Bologna.

Le vicende sono narrate con la freschezza di una scrittura che fluisce dai “cassettini della memoria”: anni Cinquanta e Sessanta, l’ubriacatura del boom economico, il Sessantotto, i viaggi, l’Oriente e i bui anni “di piombo”, sino ad approdare infine all’età adulta.

Le riflessioni iniziali individuano nel Sessantotto – con il suo desiderio di uccidere il padre – un filo che lo collega a quanto del globalismo più esasperato minaccia la nostra società attuale. Il mondo italiano degli anni Cinquanta e Sessanta fu spazzato via dal Sessantotto. “Che errore aver voluto buttare tutto del passato, quanto di buono si sarebbe potuto salvare. E ancora si potrebbe – suggerisce l’autrice.

Susanna Trippa, nata a Bologna, è laureata in Lettere moderne e Storia dell’Arte. Si è trasferita a Bergamo nel 1977, dove ha lavorato prima come insegnante poi nel settore pubblicitario.

Da più di vent’anni vive in Valcavallina, con famiglia ed animali, nella casetta che ha dato nome e immagine al suo primo libro I racconti di CasaLuet (2008), una fitta rete di racconti, sogni e magia.
Il racconto Pane e cinema ha ricevuto il 1° premio Albero Andronico “Cinecittà – l’occhio del cinema sulla città” (2009). Il romanzo epico/fantasy Il viaggio di una stella (giugno 2015) è il suo penultimo pubblicato.

Il romanzo “Come cambia lo sguardo – Gli inganni del Sessantotto” è disponibile in versione cartacea con copertina flessibile, edito da Curcio Editore per la Collana New Minds.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.