Sono 250mila i passeggeri movimentati che Msc prevede di raggiungere a Ferragosto in Italia, fissando così un nuovo record. A rivelarlo è la stessa azienda. Su 22 navi in totale appartenenti alla flotta, sono ben dodici quelle che salperanno nel Mediterraneo il 15 agosto, per un totale di 63 scali in 15 porti italiani.
I 250mila crocieristi avranno una ricaduta davvero importante sui territori in cui faranno scalo le navi. Si stima, infatti, che l’indotto economico generato da questi flussi sarà di circa 25 milioni di euro. Un nuovo record che le navi della compagnia segnano grazie a una programmazione che vede il Belpaese al centro delle proprie strategie di crescita.
Tra le varie città saranno in particolare Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo e Bari a beneficiare maggiormente dell’indotto turistico ed economico generato dalle navi Msc nel periodo di Ferragosto.
“Il record di passeggeri che registreremo a Ferragosto nei porti italiani è frutto della crescita della nostra flotta, che ha raggiunto quest’anno le 22 unità in servizio. Il Mediterraneo e il Belpaese si confermano quindi i protagonisti indiscussi di quest’estate”, ha spiegato Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere.
“Ma il boom di prenotazioni nel Mare Nostrum riguarda l’intero 2023 e non solo questo periodo di alta stagione – ha aggiunto. – “Infatti, anche per il prossimo autunno e inverno gli italiani stanno scegliendo le nostre crociere che salpano verso le mete turistiche del Mediterraneo, che si confermano quindi attrattive non solo nei periodi caldi ma durante tutti i mesi dell’anno”.
Da leader di mercato, Msc si impegna anche nella riduzione delle emissioni generate dalla propria flotta. Rispetto al 2008 ha diminuito le emissioni delle navi del 33,5 per cento, con l’obiettivo di raggiungere il 40 per cento entro il 2030 e le zero emissioni entro il 2050.
In quest’ottica, negli ultimi sei mesi la compagnia ha fatto entrare in servizio due navi alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl), considerato il combustibile fossile più pulito al mondo disponibile su larga scala.