sabato , Luglio 27 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Roma, celebrazioni in onore di San Francesco di Paola

Roma, celebrazioni in onore di San Francesco di Paola

Un momento della solenne messa
nella basilica di Sant’Andrea delle Fratte a Roma

Dopo il periodo pandemico, rinnovata partecipazione a Roma, presso la basilica di Sant’Andrea delle Fratte in pieno centro storico, per una tre giorni di celebrazioni in onore di San Francesco di Paola (1416-1507), patrono della Calabria e Santo di riferimento della folta comunità calabrese nella Capitale. Una manifestazione culminata con una suggestiva processione per le vie del cuore di Roma, compreso il passaggio a piazza di Spagna.

Canonizzato da Papa Leone X il 1° maggio 1519, Francesco di Paola, cittadina nell’attuale provincia di Cosenza, scelse la vita eremitica e si ritirò proprio a Paola in un territorio di proprietà della famiglia, dedicandosi alla contemplazione, alle mortificazioni corporali e alla taumaturgia. Visto come guida spirituale da una crescente moltitudine di fedeli, grazie alla sua intercessione nacquero numerosi eremi e l’Ordine dei Minimi, tuttora attivo. Morì in Francia, dove, con l’intercessione papale, era stato chiamato da Re Luigi XI e vi rimase per 25 anni.

A San Francesco di Paola sono dedicate un’ottantina di chiese parrocchiali in tutta Italia, tra cui, in Calabria, a Castrovillari, Catona di Reggio Calabria, Corigliano Calabro, Cosenza, Marina Grande di Scilla, Paola, Paterno, Pedace, Polistena, San Fili, Sant’Agata di Esaro, Spezzano della Sila, Terranova da Sibari e Tropea. A Sambiase di Lamezia Terme è custodita la reliquia del dito indice del Santo, mentre ad Oriolo è custodito l’alluce.

Oltre che della Calabria, San Francesco di Paola è patrono della gente di mare, naviganti e pescatori.

Per vedere il video della processione, si può cliccare QUI.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.